Il convegno, “Diritti verso l’Europa. L’integrazione è cultura”, che si terrà a Serino (AV) sabato 17 settembre 2017 alle ore 17:30 promosso dall’Assessorato al Turismo, politiche giovanili, politiche europee e PSR guidato da Marcello Rocco, sarà l’occasione per ragionare su un tema di grande importanza per il nostro tempo.

L’Europa è una terra percorsa da culture e religioni diverse, che vive la contraddizione dell’accoglienza e dell’integrazione umana. Confrontarsi su tempi come questi è una lezione necessaria, che abbiamo il dovere di affrontare, se non volgiamo rischiare la cecità culturale.

IDEA Irpinia, è un contenitore di idee e progetti, che sta cercando di portare nell’agenda politica, come nella società, un progetto di buone pratiche, capaci di trovare le migliori soluzioni a grandi problemi, come è appunto quello dell’integrazione.

L’incontro, che si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Serino, ci vedrà impegnati a proporre la nostra idea di cultura dell’accoglienza, fondata sulla consapevolezza che i problemi hanno radici profonde, radicate su terreni scoscesi e franosi.

La cultura dell’integrazione, fondamento della visione dell’associazione, è un processo in divenire che deve trovare aderenza in una civiltà capace di vedere nell’atro che si fa prossimo non il nemico, ma colui che chiedendo pone le fondamenta per uno scambio reciproco che significa ricchezza condivisa.

L’appuntamento di sabato sarà per tutti una lezione: la prima lezione di tante altre, che vede nell’Europa la chiave di lettura degli articolati fenomeni contemporanei.

Avellino, 16/09/2016

Antonio De Feo

Coordinamento Ass.ne IDEA Irpinia