Questo pomeriggio, alle ore 18.30, l’Amministrazione Comunale di Serino terrà presso l’aula consiliare un pubblico incontro per discutere con chi interverrà della situazione inerente il flusso di migranti che interessa il nostro territorio.
L’incontro nasce a seguito della volontà da parte di diversi nostri concittadini di essere informati in merito a quella che è la situazione attuale e la linea che intende portare avanti l’Amministrazione Pelosi.
Quello che possiamo anticipare è che, per quelle che sono le nostre competenze, non permetteremo che la solidarietà e lo spirito d’accoglienza, che la nostra comunità non ha mai fatto venire meno, vengano manipolate al fine di far arricchire chi pensa che un’emergenza umanitaria del genere possa trasformarsi in un business o da chi immagina di poter ammassare, senza che ci siano i requisiti minimi legati all’integrazione, persone che hanno il diritto di essere trattate umanamente e non invece come se fossero delle bestie.


L’incontro di oggi va nella direzione tracciata nell’iniziativa che tenemmo sabato 17 Settembre: “Diritti verso l’Europa. L’integrazione è cultura”.


Un percorso, intrapreso quindi già in tempi non sospetti, che intende rafforzare il rapporto di collaborazione tra cittadini, Istituzioni, enti, associazioni, sindacati e tutti quei soggetti impegnati nel sociale al fine di favorire e rendere maggiormente efficace: “la cultura dell’integrazione in Europa per una integrazione della cultura.”

Serino, 28/10/2016