“Dopo mesi di impegno finalmente siamo pronti con la sperimentazione sul campo del progetto di turismo ecosostenibile del Comune di Serino.

Un risultato straordinario visto la mole di lavoro portato avanti nel poco tempo avuto a disposizione.

Un pubblico ringraziamento sento di farlo – dichiara L’Assessore al Turismo Marcello Rocco – al gruppo di lavoro che mi ha coadiuvato e ai volontari che quotidianamente hanno provveduto al tracciamento e alla messa in sicurezza dei percorsi escursionistici.

Un primo grosso obiettivo raggiunto quindi a seguito della presentazione dell’anteprima del progetto e dei relativi 6 percorsi di trekking, i 2 di Mountain Bike oltre alle linee guida riguardanti il nordic walking e il baby trekking.

Da qui l’idea di lanciare l’evento “Serino Photo Trekk, 1° Concorso Fotografico Escursionistico con scatti itineranti” – continua Rocco – che si svilupperà in due giornate: domenica 27 Novembre attraverso l’escursione e sabato 17 Dicembre con la mostra e l’annesso concorso fotografico che avrà luogo presso l’aula consiliare del Comune di Serino, a ridosso dei mercatini natalizi che verranno allestiti per le feste all’interno della manifestazione “La Magia del Natale”.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino il quale si è avvalso delle collaborazioni dell’Associazione Hirpo e del GAL Serinese-Solofrana.

Il percorso individuato consiste in un circuito di circa 5 km. Dopo la presentazione in Piazza Molinari a Ferrari di Serino, alle ore 9.30 inizierà l’escursione. Si attraverserà parzialmente il borgo di Ferrari fino ad imboccare una sterrata e, dopo circa un’ora, si arriverà nei pressi del castello Feudale. Qui avverrà la prima sosta tecnica. Il percorso proseguirà su una strada asfaltata fino al caratteristico borgo di Canale dove i partecipanti avranno modo di apprezzare l’ospitalità del ristorante “La Locandiera” il quale offrirà un rinfresco ai partecipanti in una cornice a dir poco suggestiva.

Scelta non casuale visto il forte legame che il “progetto di turismo ecosostenibile del Comune di Serino” intende avere con le attività del territorio. Infatti tra gli sponsor figurano anche il “Pastificio Graziano” noto per la qualità dei suoi prodotti artigianali strettamente legati al serinese, la pasticceria “L’Angolo del Dolce” conosciuta per i suoi dolci tipici e l’officina autorizzata FIAT Vietri esempio di professionalità. Inoltre anche la BCC di Serino ha supportato questo evento come spesso ha fatto con progetti legati alla crescita e allo sviluppo della nostra comunità.

 

A seguito del break il gruppo potrà usufruire di una seconda sosta tecnica per sbizzarrirsi a scattare foto nel favoloso borgo. Dopo la sosta, la guida condurrà il gruppo attraverso l’ultimo tratto di sterrato tra la campagna ed i meravigliosi castagneti, fino a giungere al punto di partenza .

 

Note: Raduno per gli iscritti ore 9.00 ( per quelli che vogliono partecipare ma non hanno effettuato l’iscrizione e versato la quota l’appuntamento è alle 8.30). Partenza improrogabile dell’escursione ore 9.30. Lunghezza del percorso 5km circa. Difficoltà : Turistica L’evento presumibilmente terminerà intorno alle 14.00. La Guida si riserva la facoltà di effettuare varianti di percorso al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti o per motivi tecnici. L’organizzazione, inoltre, si riserva la facoltà di rinviare l’evento nel caso in cui le condizioni meteo possano pregiudicare la qualità dell’evento stesso e la sicurezza dei partecipanti. Si confida inoltre nel senso di responsabilità dei partecipanti che dovranno attenersi strettamente alle disposizione del responsabile tecnico-sportivo dell’escursione Dino De Renzi.

 

Per ulteriori info e per scaricare il modulo d’iscrizione www.marcellorocco.it oppure cerca su fb “Hirpo Photo Lap”.

 

Serino, 21/11/2016

DI SEGUITO TROVATE MODULO D’ISCRIZIONE E REGOLAMENTO:

serino-phototrekk-regolamento-allegati-1