Ieri mattina si è tenuta, ad Avellino, la conferenza stampa di presentazione della #XXEdizione di #Canalarte che quest’anno si terrà il #14_15_16Luglio presso il suggestivo borgo di #CanaleDiSerino.

A prendere parte alla conferenza, insieme al sottoscritto, Il Presidente Laura Rocco ed il Vicepresidente Franca Filarmonico dell’#AssociazioneCanalarte, promotrice della manifestazione; il Sindaco di Serino, Vito Pelosi ed il Presidente
dell’Unione Regionale Cuochi della Campania, Luigi Vitiello.
A moderare l’incontro il giornalista Carmine Losco.

Ho aperto il mio intervento ponendo l’attenzione su uno dei beni che caratterizza #Serino e l’#Irpinia: l’#acqua.
Proprio per questo ho portato due bottiglie d’#AcquaDiSerino. Un gesto simbolico per ribadire ai presenti che l’acqua del nostro territorio non solo non ha niente che non va ma anzi rappresenta un #BeneComune per l’intero Mezzogiorno d’Italia, un patrimonio per l’intera umanità.
Per questo la volontà di creare un brand (Serino, la città dell’acqua. Serino, the city of water) che la valorizzi come merita e rilanci uno dei siti di maggiore interesse: l’#AcquedottoAugusteo.

Una manifestazione, Canalarte, che si poggia sul volontariato di tanti così come sta avvenendo per il “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del #ComuneDiSerino” che, tra mille difficoltà ma altrettanto entusiasmo, stiamo portando avanti da circa 9 mesi.
Per questo ci ho tenuto a ringraziare tutti i volontari, delle Associazioni Canalarte ed #Hirpo escursioni, che stanno rendendo #possibile tutto questo.

Quindi ho fatto presente una delle innovazioni che proprio l’#AssessoratoAlTurismo porterà in questa ventesima edizione e cioè la possibilità di raggiungere il #BorgoDiCanale attraverso il #PercorsoEscursionistico: “#AntiquaCanale“.

Ho concluso il mio intervento ponendo l’accento su come l’Assessorato al Turismo sta affrontando la pianificazione degli eventi e cioè attraverso la programmazione.
Ho fatto presente quindi i principali appuntamenti che ci accompagneranno fino ad ottobre insieme a Canalarte:

– venerdì 4 Agosto #NotteBianca serinese 2017 (data che confermereno nei prossimi giorni) presso la frazione Sala di Serino;
– da sabato 12 a mercoledì 16 Agosto “Grangaladellapizza Serino” presso la struttura del “Mercato Coperto” a Sala di Serino;
– sabato 15 e domenica 16 Ottobre “#SagraDellaCastagna, 42°edizione” (la più antica della #Campania) presso la frazione #RivottoliDiSerino;

Tanti inoltre gli appuntamenti di richiamo che serviranno anche da supporto alle manifestazioni precedentemente elencate come #HappyChildren in programma nella frazione #SalaDiSerino, presso piazza Cicarelli ed i giardinetti pubblici, giovedì 13 Luglio, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Lunedì 19 Luglio ufficializzeremo il nome del Direttore Artistico scelto, dall’Assessorato al Turismo, per curare la #NotteBiancaSerinese.

Di seguito tutte le interviste ed i reportage realizzati dalle testate giornalistiche in occasione della conferenza stampa di questa mattina.

#Grazie a tutti coloro che nel corso di questo anno hanno deciso di scegliere il #cambiamento mettendosi in gioco ed aiutandoci a fare la differenza quando tutto questo, a Serino, sembrava impossibile.

Semplicemente #insiemepossiamo! 🎶🏞🌈 #SerinoBeneComune#serinointheworld

Come sempre vi ricordo che per rimanere informati, a 360°, sulla nostra attività amministrativa, politica e sociale e per instaurare collaborazioni con noi potete usufruire dei seguenti canali:
www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it

IL REPORTAGE A CURA DEL QUOTIDIANO ON LINE IRPINIANEWS.IT

Canalarte compie vent’anni: attesa per il grande Festival di artisti di strada

IL REPORTAGE E LA VIDEO INTERVISTA A CURA DEL QUOTIDIANO ON LINE AVELLINO.ZON.IT

“Canalarte” celebra la XX edizione: la presentazione al Circolo della Stampa

IL REPORTAGE A CURA DEL QUOTIDIANO ON LINE AVELLINOTADAY.IT

http://www.avellinotoday.it/eventi/eventi-canalarte-2017-programma-serino.html

VIDEO INTERVISTA A CURA DELL’EMITTENTE TELEVISIVA TELENOSTRA

VIDEO INTERVISTA A CURA DELL’EMITTENTE TELEVISIVA IRPINIA TV

http://www.irpiniatv.it/notice_detail.php/presentata-la-xx-edizione-di-canalarte/14083/

Brochures e flyers Canalarte 2017: