#Solidarietà e #vicinanza ai cittadini e alle Amministrazioni comunali che in queste settimane sono strette dalla morsa dell’ #EmergenzaIdrica.

#Serino, l’anno scorso, ci siamo passati anche noi. Nonostante i disagi fossero molto minori, rispetto a quelli che oggi stanno vivendo tanti Comuni irpini ed italiani, e le interruzione del servizio venissero comunicate in tempo reale in diversi, chi in buona e chi in cattiva fede, ne hanno fatto un dramma.

Mi sembrava cosa buona e giusta ricordare ciò ponendo l’accento sul fatto che attualmente le nostre (#Mezzogiorno d’#Italia e non solo) reti idriche sono dei veri e propri colabrodi dove viene perso oltre il 50% dell’#acqua.
Inoltre Serino, a differenza di altre realtà, ha un’immensa estensione territoriale: 52,5 km quadrati. Capirete bene che quindi da noi qualsiasi emergenza diventa assai più complicata da gestire proprio per via della conformazione morfologica del nostro territorio e dei pochi mezzi e uomini a nostra disposizione.
Per farvi capire di cosa sto parlano basti pensare che #Avellino ha un’estensione territoriale pari a 30,55 km quadrati, #Caserta 54,07, mentre #Salerno a 59,85.

Su quel carrozzone clientelare chiamato #AltoCalore c’è poco da dire se non: #vergogna!
Non essendo un finto moralista quello che mi fa specie non sono tanto le assunzioni fatte in maniera amicale ma che si siano assunti centinaia di impiegati mentre quello che serviva, come l’ossigeno o meglio l’acqua, erano gli idraulici, i cosiddetti #fontanari.
Un ente sdoppiato, negli anni addietro, per raddoppiare i consigli di amministrazione e le relative presidenze, quindi i costi di gestione.
Mi fermo qui per carità di patria.

#FondiEuropei dovrebbero servire a questo e non solo a realizzare rotonde.
Ovviamente la Regione #Campania dovrebbe assumersi l’onere della #progettazione di tali opere che non sono assolutamente alla portata dei nostri piccoli Comuni (per numero di abitanti e risorse) e del poco personale a nostra disposizione che già è in affanno per portare avanti, al meglio, l’ordinaria amministrazione.

Approfitto del seguente post per ricordarvi che (apri link che segue):

Il Bene Comune per eccellenza: l’acqua. Ordinanza comunale contro gli sprechi

Serino, 07/07/2017