In questo servizio televisivo, trasmesso dall’emittente IrpiniaTv, in data 18 Settembre, viene spiegata, in maniera chiara e coincisa, la situazione inerente l’#EmergenzaIdrica in #Irpinia.

Ovviamente, come tanti di voi sanno, #Serino ha una gestione delle proprie #RisorseIdriche che esula da quella dell’#AltoCalore. Detto questo però la situazione inerente le #sorgenti è la medesima.

Come sempre ricordo a tutti che il nostro territorio, oltre ad essere diviso in 24 frazioni, ha un’estensione territoriale pari a 52,5 km quadrati (#Avellino è circa 30, #Salerno 60 km quadrati) e che i serbatoi e le sorgenti sono ubicate in località estremamamente distanti tra loro. Questo stato di cose fa si che la situazione, a Serino, cambia radicalmente da zona a zona.

Per quanto concerne invece le pioggie di questi giorni per avere dei benefici dovremo aspettare i mesi a venire (probabilmente inizio 2018). Ovviamente le #piogge dovranno essere costanti e possibilmente accompagnate da #PrecipatizioniNevose il periodo invernale (sperando che quest’ultime, insieme al #gelo, non facciano più danni della #siccità.)
Solo così potremo sperare che le nostre #FaldeAcquifere si possano rigenerare.

La situazione che interessa invece le nostre #RetiIdriche è drammatica!
Abbiamo delle condotte fatiscenti nelle quali perdiamo oltre il 50% delle nostre #acque.
Per ovviare a questo problema servirebbe un investimento di diversi milioni di euro solo a Serino. La situazione purtroppo accomuna tutto il #Memezzogiorno d’#Italia e non solo.

Le quotidiane perdite che si verificano sul nostro territorio sono soggette ad interventi immediati degli addetti nei limiti degli uomini a nostra disposizione e della vastità del territorio sul quale sono chiamati ad operare (Serino ha un’estensione territoriale di circa il doppio di Avellino città ed una popolazione di circa 1/8 rispetto a quest’ultima. Quindi l’Ente, per far fronte a questa come ad altre emergenze, ha delle entrate molto minori per un territorio molto più grande!)

All’inizio degli anni 90 l’Amministrazione dell’epoca fece redigere, a tecnici estremamente qualificati del settore, un progetto per il rifacimento dell’intera rete idrica. Lo stesso nel 2007 venne presentato alla #RegioneCampanianell’ambito del “#ParcoProgetti“, per l’ottenimento dei necessari #FondiEuropei. Purtroppo l’Amministrazione di centrodestra guidata dall’allora Presidente Stefano Caldoro, nel 2010, affossò il “Parco Progetti”.

Ci faremo promotori di riprendere il progetto, apportando le necessarie modifiche, per ripresentare alla Regione la richiesta dei finanziamenti visto che oggi intorno al problema dell’approvigionamento idrico c’è l’attenzione giusta.

Nel frattempo vi invito a diffidare da chi in maniera squallida prova, ogni volta che se ne presenta l’occasione, a speculare su emergenze come questa con l’unico scopo di provare a costruire consenso sui problemi che attanagliano Serino ed ognuno di noi.

Per ulteriori informazioni a riguardo come sempre vi ricordo che potete utilizzare i seguenti contatti:
www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it
3282479859 (WhatsApp – in orari consoni e all’insegna del buon senso)

VIDEO – Servizio ITV, del 18/09/2017, su emergenza idrica in Irpinia:

Locandina de “Il Quotidiano del Sud” del 19/09/2017: