Sabato 23 Settembre ho partecipato, in qualità di Coordinatore dell’Associazione #ideairpinia che ha come mission principale la tutela e la promozione del territorio, a #laMacenata organizzata dall’omonima Associazione in collaborazione con il Comune di #Paternopoli e le principali cantine enologiche della zona.

Manifestazione, nata per tramandare le origini contadine legate all’antico rituale della pigiatura dell’uva, che si tiene in occasione della vendemmia che per gli agricoltori rappresenta sia il coronamento di un duro anno di lavoro che un momento di gioia e spensieratezza.

Un’intera giornata, trascorsa nel cuore dell’#Irpinia, iniziata con la visita alla cantina “Antichi Coloni Vini d’Irpinia” di Raffaele Santoro e conclusa nel borgo paternese tra stand gastronomici di prodotti tipici e buona musica.

Un evento che mi ha permesso di passare del tempo nella nostra amata Irpinia con amici e compagni d’avventura vecchi e nuovi.

Tra un piatto caratteristico e l’altro, come ad esempio i “cazzauottoli” (cavatelli lavorati a mano) e i biscotti al vino, ho avuto possibilità di vivere, per la prima volta, l’antico rito della pigiatura dell’uva a piedi nudi riproposto poi la sera, a piazzetta San Vito, in occasione della chiusura de#laMacenata2017.

“Davanti a una vigna matura che te ne fai di una forma e di un nome. Lascia fuori l’ingombro dei pensieri. Entra dentro, scavalca con pochi passi gli ultimi frammenti d’estate, segui i filari e apriti ai colori rubicondi dell’autunno, come se fossi una sola cosa con loro.” (#citazione #FabrizioCaramagna #insiemepossiamo #VisitIrpinia #serinointheworld

Per info e collaborazioni:
www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it

P.S. si ringrazia Angelo Renna photographer per aver realizzato e condiviso con noi parte degli scatti presenti in quest’album.

GALLERIA FOTOGRAFICA:

VIDEO 1/3. I meravigliosi vigneti paternesi e la Cantina “Antichi Coloni Vini d’Irpinia” sulle note di Hotel California degli Eagles:

VIDEO 2/3. Performance del gruppo SKA presente a “la Macenata 2017”. Testo eseguito Tiger Man:

VIDEO 3/3. Chiusura de “la Macenata 2017” sulle note di “Fiori e Fantasia” colonna sonora del film cult “Il bisbetico domato” con Adriano Celentano: