Martedì scorso ho preso parte all’incontro organizzato da#Legambiente #AltaValleDelSabato.

Oltre il Presidente del circolo territoriale#FilomenaVittoriano e #AntonioGiannattasio, della segreteria regionale di #LegambienteOnlus, presenti all’incontro cittadini e amministratori locali con i quali è stato bello potersi confrontare.

Mi sono tesserato con convinzione sommando questa adesione a quella del #WWF(#WorldWildlifeFund), organizzazione internazionale non governativa di protezione ambientale alla quale sono iscritto dala 5° elementare.

Quest’anno il tema centrale su cui Legambiente ha deciso di puntare è quello nell’#EconomiaCircolare: «Un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati a essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera». Una definizione che proviene dal lavoro della #EllenMacArthurFoundation, una delle realtà più attive nella promozione di questo modello di sviluppo, finanziata dalla velista #EllenMacArthur e sostenuta da colossi del mondo industriale come Google, H&M, Banca Intesa e dal Forum Economico Mondiale.

Un approccio innovativo che è necessario avere nella vita quotidiana, a 360°, ma anche per quanto concerne l’azione politico-amministrativa.

Uno degli aspetti sui quali intendo puntare e spero di poterlo fare in sinergia con Legambiente Onlus e con altre associazioni che si occupano di promozione e tutela del territorio è quello del: “#TurismoEducativo, viaggi e gite d’istruzione.”

Un cambio di mentalità necessario, una vera e propria #RivoluzioneCircolare, per lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo che non rinunci alla sua#bellezza e che anzi faccia comprendere che oggi il #progresso dev’essere sinonimo di #SviluppoEcosostenibile  #insiemepossiamo #ideairpinia #hirpo#AssessoratoAlTurismo #PoliticheGiovanili#ComuneDiSerino #serinointheworld

Per info, adesioni e collaborazioni:
www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it

Serino, 25/01/2018

 

GALLERIA FOTOGRAFICA: