In occasione del carnevale, Serino torna protagonista con un calendario ricco di eventi all’interno e all’esterno dei confini regionali.

Dopo aver scaldato i motori domenica scorsa con la prima uscita carnevalesca, nei borghi del serinese, siamo pronti a condividere tutti gli appuntamenti da qui fino al giorno di carnevale.

Gli eventi, patrocinati dall’Amministrazione comunale di Serino, sono resi possibili grazie all’impegno, alla costanza e alla passione profusi dalle associazioni del territorio che da decenni portano avanti gli usi e i costumi del territorio.

Di seguito il calendario degli eventi.

Associazione culturale “RIVUS – Mascarata Serinese”:

  • sabato 3 Febbraio, convegno “I bambini e le tradizioni” promosso dal “Carnevale Princeps Irpino”, alle ore 10.30, presso l’aula consiliare del Comune di Forino;
  • domenica 4 Febbraio, raduno del Carnevale Princeps Irpino a Montemarano (AV). Ore 12.00 pranzo con il Princeps, ore 15.00 saluti istituzionali dei Sindaci e Presidenti del Princeps, ore 15.30 inizio sfilata;
  • domenica 11 Febbraio, sfilata per i borghi di Serino con partenza alle ore 15.00 dalla frazione Sala.

(continua a leggere dopo le immagini)

Associazione “MA.BI. – Mascarata Serinese”:

  • domenica 4 Febbraio, sfilata al “Carnevale di Putignano”, Bari;
  • sabato 10 Febbraio, sfilata per le strade di Atripalda (AV);
  • domenica 11 Febbraio, sfilata a Mugnano del Cardinale (AV). A seguire la tradizionale sfilata dei “100 Carnevali Irpini” per il Corso di Avellino a cura dell’”UNPLI – Ente Carnevale Irpino”.

(continua a leggere dopo l’immagine)

Associazione “Mascarata Canalese”:

  • domenica 11 Febbraio, sfilata per i vicoli del borgo di Canale di Serino a partire dalle ore 14.30 con raduno presso la Chiesa di San Lorenzo;

Gran finale martedì 13 Febbraio dove gli appuntamenti a Serino saranno molteplici per dare un’offerta variegata ai tanti turisti che verranno a visitarci.

Se alle ore 15.00 le Associazioni MA.BI. e RIVUS daranno vita ad una coloratissima Mascarata Serinese al centro di Serino, presso la frazione Sala, al borgo di Canale, dopo un pomeriggio di balli tipici, seguirà la tradizionale rappresentazione del “Carnevale Muorto”.

(continua a leggere dopo l’immagine)

Inoltre, dopo il successo dello scorso anno, si svolgerà la  Edizione del “Trekking in Maschera. Ripercorrendo l’antica via Romana” promossa dalle Associazioni HIRPO Escursioni ed IDEA Irpinia in sinergia con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili guidato da Marcello Rocco e la partnership di Legambiente Alta Valle del Sabato.

Gli amanti della montagna potranno quindi vivere un’esperienza suggestiva attraverso un’escursione che inizierà di giorno e terminerà in notturna. Partenza alle ore 15.00, da piazza Molinari presso la frazione Ferrari, per giungere verso le ore 16.00 a Canale dove sarà possibile apprezzare il folklore del carnevale serinese degustando dei piatti casarecci offerti dall’Associazione Mascarata Canalese.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il responsabile tecnico dell’escursione Dino De Renzi all’indirizzo e-mail dinoderenzi@yahoo.it o al numero 329/6014354. Per conoscere il programma completo www.marcellorocco.it.

Serino, 02/02/2018

PROGRAMMA COMPLETO II EDIZIONE TREKKING IN MASCHERA:

RASSEGNA STAMPA (in aggiornamento):