Nell’ultimo Consiglio Comunale ho approfittato delle confuse e pretestuose “interrogazioni” che mi erano state rivolte, dal capogruppo di opposizione, per ribadire nella sede propria, nella quale i cittadini mi hanno deputato a svolgere il mio ruolo a favore del Bene Comune, la posizione che ho avuto e come la penso su diversi temi come: trasparenza nella Pubblica Amministrazione, legalità, emergenza idrica, evasione fiscale, notte bianca serinese, la magia del Natale, parte del lavoro che ho svolto da Assessore in questi primi due anni di mandato e altro ancora.

Come la legge mi consente avrei potuto ignorare tali attacchi, volgarità e meschine insinuazioni ma come sempre fatto nella mia vita ho deciso di affrontare, a viso aperto, tutto questo per smontare, ancora una volta, la disgustosa macchina del fango che, a Serino, caratterizza la rancorosa e distruttiva minoranza in seno al Consiglio Comunale.

Di seguito il mio intervento integrale:

 

In merito alle confuse “interrogazioni” che mi sono state rivolte in data 21/12/2017 dal capogruppo di opposizione Abele De Luca ed alle quali rispondo solo oggi in quanto nelle precedenti sedute si sono sempre verificate situazioni straordinarie che mi hanno impedito di farlo, va detto che trattasi, più che altro, di illazioni, goffi tentativi di gettare discredito sull’azione amministrativa della maggioranza, in particolare del sottoscritto, mischiando contenuti estrapolati da atti protocollati e considerazioni riportate sul portale web www.marcellorocco.it

Faccio presente che:

Alla “domanda”  su chi è il Sindaco e chi l’Assessore in seno al Comune di Serino mi limito a far notare che tale atteggiamento oltre a mostrare una mancanza di rispetto verso quelle Istituzioni delle quali anche lui fa parte, denota il fatto che quest’ultimo non si è reso conto che a Serino quello che manca è proprio una minoranza o opposizione, che dir si voglia, degna di questo nome!

Un modo di concepire il confronto democratico, quello del De Luca, inteso come una continua “caccia all’uomo”, considerando gli avversari come nemici da dileggiare o sporcare attraverso l’uso continuo della macchina del fango.

Ovviamente mi rendo conto che costui sia infastidito dal fatto che l’azione amministrativa del sottoscritto sia portata avanti all’insegna della trasparenza, nella quotidianità e che questo mio approccio ai problemi smaschera, sistematicamente, il suo continuo tentativo di intorbidire le acque al fine di colpire i propri avversari dal punto di vista personale, prima ancora che politico.

Basti pensare alle accuse, ovviamente prive di qualsiasi fondamento, scagliate in questi ultimi anni, anche e soprattutto con denunce all’Autorità giudiziaria, verso alcuni esponenti di spicco dell’attuale maggioranza come il Sindaco Vito Pelosi ed il Vicesindaco Enzo Ianniello e di altri amministratori comunali del recente passato, d’aver sottratto illecitamente dei fondi comunali per finalità incompatibili con la corretta azione amministrativa; l’accusa era il peculato, il reato più infamante per un amministratore pubblico. Anni di calunnie smentite definitivamente dalla sentenza del processo penale a carico di amministratori e funzionari del Comune di Serino, conclusosi  il 18 Maggio 2018 con l’assoluzione con formula piena degli accusati, “perché il fatto non costituisce reato”, la tipologia più chiara e incontestabile prevista dal Codice di Procedura Penale a tutela dei soggetti processati.

Approfitto quindi per chiedere al consigliere De Luca che fine hanno fatto le minacce di querela, a fini intimidatori, nei confronti del sottoscritto per aver deciso di portare avanti il: “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino” (percorsi di trekking, mountain bike, nordic wolking, arrampicata, ecc)? Per la cronaca il De Luca mi accusava, come al solito in maniera del tutto impropria e faziosa, d’aver dissipato soldi pubblici.

Rispondendo all’altro “quesito”, chiamiamolo così, posto dal De Luca, che non so nemmeno se definire un’interrogazione o cos’altro, in merito a quanto scritto in una mia lettera al Sindaco del 02/10/2017, protocollo numero 9483, con oggetto “Proposte e azioni concrete per affrontare la crisi idrica” (che allego agli atti)  e che, come si comprende dall’oggetto della stessa, conteneva alcune proposte con il fine di reperire fondi per affrontare la crisi idrica. Riporto la parte che interessa uno dei “quesiti” posti:

(Clicca sul link che segue per consultare il file allegato agli atti. La nota continua dopo questo articolo)

Lettera aperta al Sindaco di Serino. Proposte e azioni concrete per affrontare l’emergenza idrica – RASSEGNA STAMPA

“In situazioni straordinarie, occorrono provvedimenti di natura straordinaria, pertanto, se necessario, ti chiedo (scrivevo al Sindaco) di prendere in considerazione la possibilità per l’anno 2018 di non erogare alcun contributo per nessuna manifestazione presente sul territorio.

Un provvedimento che consiglio ovviamente a malincuore da Assessore al Turismo e da persona impegnata da anni nella promozione del proprio territorio e non solo. Infatti è chiaro che per portare avanti un’azione di marketing incisiva del territorio serve l’investimento di risorse economiche così come abbiamo fatto in questo primo anno di consiliatura. Ma, caro Sindaco, se la scelta, ad esempio, deve essere tra organizzare la Notte Bianca o impiegare quelle risorse per riparare o sostituire una pompa dell’acqua, senza alcuna esitazione, ti dico che vale la pena optare per la seconda.

Se, ovviamente, ritieni che tali fondi siano reperibili altrove, ti prego allora di indicarmi con precisione dove, ma, senza ulteriore indugi, ti chiedo, insieme ai tecnici comunali, che ho già avuto modo di sentire uno per uno, di sederci a tavolino, magari con tutti i colleghi di maggioranza, a cominciare dall’assessore delegato al ramo e programmare tutti gli interventi urgenti da effettuare nel minor tempo possibile!”

 

A tal riguardo non solo rivendico ogni singola parola scritta, ma in questa direzione è andata l’azione amministrativa condotta attraverso l’Assessorato che ho l’onore e l’onere di guidare. Infatti tutti gli eventi promossi o sostenuti da quando scrissi la lettera appena richiamata, dall’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR sono stati praticamente a costo zero (fatta eccezione per il materiale di stampa: manifesti, locandine e volantini).

 

Cito due progetti su tutti:

 

  • “Universo Irpinia. La storia di Simon Rodia tra arte, musica e natura” che brevemente, sempre all’insegna della trasparenza e della corretta informazione, vado a riportare di seguito:

 

“Progetto che ha avuto inizio, venerdì 17 Novembre 2017, presso il “Tilt! Tattoo Bar Events” di Avellino, attraverso la conferenza stampa di presentazione dello stesso.

Tra gli obiettivi principali quello di valorizzare l’Irpinia partendo da figure tanto importanti quanto, purtroppo, poco conosciute, come il serinese Sabato Rodia detto Simon.

Universo Irpinia è un progetto interamente autofinanziato, realizzabile grazie al volontariato, alle sponsorizzazioni, alle collaborazioni ed ai partner che hanno deciso di aderire a questa prima edizione.

La manifestazione è stata patrocinata dall’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino e sviluppata in sinergia con le associazioni IDEA Irpinia ed Hirpo escursioni. Il progetto si è avvalso, inoltre, di collaborazioni importanti come: CONIENDASGAL Seriense-Solofrana, oltre a realtà giovanili artistiche ed imprenditoriali come l’associazione “Sonora Junior Sax” ed il “Tilt! Tattoo Bar Events.”

 

Di seguito, in sintesi, le tappe che hanno caratterizzato il percorso progettuale:

  • Domenica 26 Novembre, con inizio alle ore 9.00, Serino Photo Trekk II edizione. Percorso escursionistico con annesso concorso fotografico che, l’anno scorso, ebbe luogo a Rivottoli di Serino, frazione natia di Simon Rodia.
  • Sabato 16 Dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 20.00, Mostra Fotograficapresso l’Aula Consiliare del Comune di Serino. A seguire ebbe luogo la premiazione dei vincitori del concorso.
  • Venerdì 8 Dicembre serata musicale a tema, presso il “Tilt! Tattoo Bar Events” di Avellino: “Beatles Night – A day in the life.”Alle ore 22.00 esibizione musicale dei sassofonisti della “Sonora Junior Sax” ed alle ore 22.30 performance dei “4 No One live tribute band”. La serata fu legata alla figura di Rodia, vista la presenza di quest’ultimo sulla copertina dell’album della Band britannica “SgtPepper’sLonely Hearts Club Band” che quest’anno compie il 50° anniversario dell’uscita del disco. Riconoscimento importantissimo che è valso al nostro conterraneo un posto di primo piano, visto che è l’unico italiano presente tra i volti di coloro che hanno contribuito a fare la storia dell’umanità come ad esempio: Bob Dylan (musicista), Fred Astaire (ballerino), Marlo Brando (attore); Oscar Wilde (scrittore); James Dean(attore),  Marilyn Monroe (attrice), Max Miller (comico),  Muhammad Alì (pugile), Sir Robert Peel(politico), Sigmund Freud (psichiatra); Karl Marx (filosofo politico) , Albert Einstein (scienziato), solo per citarne alcuni.

 

La manifestazione ha messo al centro, oltre il creatore delle Watts Towers di Los Angeles, tante energie fresche e sane della nostra provincia. Ragazze e ragazzi che hanno deciso di restare per migliorare le condizioni di vita della propria terra. Un lavoro, il nostro, teso a gettare le basi per far tornare o quanto meno far trovare un posto migliore, rispetto a come l’hanno lasciato, ai tanti irpini e campani che sono emigrati in ogni angolo del Paese e del mondo, per cercare di costruire un futuro degno di essere vissuto, come Simon Rodia.”

 

 

  • La danza è vita. Svoltasi venerdì scorso, 8 Giugno 2018, a Sala di Serino presso piazza mercato. Progetto che al pari del precedente e di altri, che per non tediarvi non elenco a meno che il consigliere De Luca non intenda presentare al sottoscritto qualche altra “brillante” interrogazione, ha avuto un enorme successo in termini di pubblico, qualità artistica, ritorno d’immagine per il nostro territorio oltre che di presenze, che hanno affollato le attività commerciali del centro cittadino e non solo. Riporto brevemente la descrizione della manifestazione:

 

 

“Evento realizzato grazie ad un lavoro sinergico portato avanti dall’A.S.D. Salsa Stress Dance Company e dall’Amministrazione Comunale di Serino,  attraverso l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili.

 

Gli spettacoli e le coreografie di danze caraibiche, che hanno avuto luogo durante la serata, sono stati curati dal Maestro Nicola Sabatino, mentre la conduzione della kermesse affidata al noto showman Enzo Costanza.

 

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione IDEA Irpinia, che da anni si occupa di sviluppo, tutela e promozione del territorio irpino e campano e con l’Associazione E20 che attraverso il suo presidente Marcello Rodia, approfittando di quest’importante vetrina, ha promosso la seconda edizione del Gran Galà della Pizza che, anche quest’anno, si terrà nella stessa piazza mercato, da domenica 12 a giovedì 16 Agosto.

 

Siamo stati estremamente felici di essere riusciti a portare a Serino una manifestazione così importante che per anni si è svolta con successo ad Avellino città. Infatti approfitto anche di questa sede per ringraziare sentitamente, il 6 volte campione nazionale di danze caraibiche, Nicola Sabatino che ha deciso di puntare sulla nostra comunità che da sempre rappresenta un’importante snodo di congiunzione tra l’Irpinia ed il salernitano e che, negli ultimi due anni, ha dimostrato di saper dare vita a manifestazioni di grande qualità. Un evento che è riuscito a dare visibilità a giovani artisti campani e a tanti appassionati di danze caraibiche, di tutte le età, che si sono avvicinati a questa salutare ed appassionante attività artistica e sportiva. Ancora una volta, attraverso l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili, abbiamo dimostrato che tramite un durissimo lavoro e le giuste sinergie è possibile dare vita a manifestazioni di spessore senza andare ad intaccare le tasche dei contribuenti.”

 

Ho quindi illustrato tali progetti in maniera così dettagliata, seppure attraverso delle sintesi, per collegarmi all’interrogazione in merito ai costi sostenuti per la seconda edizione de “La Magia del Natale”. Come fatto presente dallo stesso interrogante non essendo stato il sottoscritto messo al corrente dell’attuazione della manifestazione semplicemente non tocca a me fornire spiegazioni in merito a tale evento. All’insegna della trasparenza mi sono semplicemente limitato a far presente, in maniera democratica e attraverso le mie prerogative sancite dalla Costituzione Italiana, con una missiva indirizzata al Sindaco, in data 27 Novembre 2017, con numero di protocollo 11502 (che allego agli atti), che non condividevo il metodo scelto per l’organizzazione dell’evento.

(Clicca sul link che segue per consultare il file allegato agli atti. La nota continua dopo questo articolo)

Lettera aperta al Sindaco di Serino. Proposte e azioni concrete per affrontare l’emergenza idrica – RASSEGNA STAMPA

Tra fine novembre ed inizio dicembre 2017 ho anche avuto un confronto con i colleghi di maggioranza in una riunione, convocata dal Sindaco su diversi temi che interessano la nostra comunità, nella quale ho fatto presente, a seguito di critiche dal mio punto di vista ingiuste ricevute da alcuni di loro sull’organizzazione de “La Notte Bianca Serinese 2017”, ai quali, senza alcuna esitazione, ho fatto presente di voler fare non un passo indietro ma due avanti rimettendo nelle mani del Sindaco la manifestazione, il quale ovviamente la affiderà a chi ritiene più opportuno.

Anche se questo appuntamento è sempre stato gestito e portato avanti dall’Assessorato al Turismo non mi sento privato di niente in quanto, come ho sempre sostenuto, queste manifestazioni appartengono all’intero paese e non al singolo Assessore o Consigliere comunale.

Tale concetto l’ho poi ribadito pubblicamente in un articolo scritto su www.marcellorocco.it in data 06/12/2017 (che allego agli atti).

(Clicca sul link che segue per consultare il file allegato agli atti. La nota continua dopo questo articolo)

Sono sempre stato e sarò sempre un uomo libero! Auguri di buon lavoro a chi si occuperà della Notte Bianca Serinese

Per quanto riguarda invece le “interrogazioni” o le domande che il consigliere De Luca ha posto, come sempre in maniera del tutto impropria, in merito a mie dichiarazioni pubbliche su sacche di evasione fiscale per quanto concerne i canoni idrici per il momento mi limito a rendere noto che, a differenza dell’opposizione impegnata solo a sferrare attacchi personali e strumentali, sto producendo tutta una serie di atti che vanno in questa direzione e che appena sarà il momento, come sempre, non mancherò di renderli pubblici. A tal riguardo anche il Sindaco ha compiuto e sta compiendo tutta una serie di azioni focalizzate a combattere il fenomeno.

 

In merito a tutte le altre illazioni che mi sono state rivolte o singole frasi che mi sono state attribuite estrapolate dal contesto originario o, peggio ancora, utilizzate con il solo fine di stravolgerne il significato originario e quindi manipolare il mio pensiero, sono la dimostrazione più eloquente dello spessore dell’interrogante; fa fede oltre quanto dichiarato quest’oggi, anche gli atti che allego prodotti in questi mesi.

 

Preciso che rivendico, con orgoglio, ogni singola parola detta e scandita in questi primi due anni di legislatura così come tutto il lavoro, portato avanti con sacrificio e passione, realizzato a favore della nostra comunità all’insegna del Bene Comune.

 

Faccio presente, infine, che fa parte di una dialettica democratica il confronto, a volte anche aspro, tra consiglieri appartenenti alla stessa maggioranza. Solo chi ignora le basilari regole della democrazia evidentemente si rifiuta di accettare ciò. Detto questo i rapporti politici, come del resto quelli umani, possono anche venire meno. Fa parte dell’ordine naturale delle cose. Quello che distingue le azioni di ciascuno di noi sono, più che le parole, la linearità dei comportamenti.

 

Grottesche tra l’altro le accuse di divisioni portate avanti da chi a inizio legislatura ha perso due consiglieri comunali. Il primo che si è dimesso senza neanche consultare il proprio gruppo, almeno da quanto dichiarò pubblicamente il De Luca, prendendo anzi le distanze da quest’ultimo ed il secondo collega, entrato in surroga del primo, che poco dopo essersi insediato al posto del dimissionario ha deciso, legittimamente, di prendere le distanze dal gruppo consiliare di estrema destra del De Luca visto l’approccio distruttivo dimostrato nel corso della legislatura.

 

Concludo questo intervento ringraziando comunque il consigliere De Luca. E’ grazie alle visite quotidiane di “fedeli lettori” come lui che il portale web www.marcellorocco.it è riuscito, in così poco tempo, a diventare un punto di riferimento non solo a Serino ma nell’intera provincia arrivando a raggiungere gli stessi numeri di diversi quotidiani irpini d’informazione online.

 

 

Serino, 11/06/2018                                                                                                                        

                  Marcello Rocco

Assessore al Turismo, Politiche Giovanili,

         Politiche Europee e PSR

              Comune di Serino