Un’emozione che solo in parte è possibile descrivere a parole. Volendo riassumere in una frase l’escursione tra la flora, la fauna e le sorgenti naturali del serinese che quest’anno hanno rappresentato il palcoscenico della 3° edizione di Serino Photo Trekk.

Un percorso iniziato con il sole e finito con la pioggia che ha saputo regalare tante suggestioni ai partecipanti intervenuti da diverse parti del Mezzogiorno d’Italia.

Manifestazione che quest’anno gli organizzatori hanno voluto dedicare alla memoria di Vincenzo Siano detto ‘o Parente. Storico gelataio del serinese venuto a mancare poche settimane fa dopo 83 anni di attività ininterrotta in tutta la provincia. Per questo motivo e per la sua bontà d’animo ci piace pensare a lui come: “Lo zio di tutti gli irpini”.

La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR ed è stata realizzata grazie ad una sinergia sviluppata con le Associazioni IDEA Irpinia e Hirpo Escursioni.

Con la mostra fotografica di domani, sabato 15 Dicembre, si darà la possibilità a chi verrà a visionare gli scatti, effettuati in occasione del percorso di trekking, di rivivere parte dell’esperienza avuta luogo nei boschi serinesi. Appuntamento quindi dalle ore 16.30 alle ore 20.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Serino.

Al termine di quest’ultima avrà luogo il dibattito che verrà introdotto e moderato da Marcello Rocco, Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino. Interverranno il Sindaco di Serino, Vito Pelosi; il Presidente della BCC di Serino Gaetano De Feo; Il Presidente del GAL Serinese-Solofrana Oreste La Stella ed il responsabile provinciale del settore escursionismo ed alpinismo e tecnico nazionale per l’ENDAS Dino De Renzi.

A seguire, dopo la votazione dei visitatori e del giudizio tecnico dell’architetto e fotografo di fama nazionale Alessandro Di Blasi, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso alla presenza dei familiari di Vincenzo ‘o Parente.

Un sentito ringraziamento non può che andare agli sponsor che ci hanno sostenuto, ai volontari che quotidianamente ci affiancano e ai mass media che anche in quest’occasione non hanno fatto mancare il loro supporto.

Non è facile portare avanti l’impegno a favore del proprio territorio e del Bene Comune attraverso l’autofinanziamento ed il volontariato ma attraverso tanta buona volontà e creando le giuste sinergie, tra mille difficoltà, ci stiamo riuscendo.

Serino, 14/12/2018

GALLERIA FOTOGRAFICA ESCURSIONE 09 DICEMBRE 2018 BY DANIEL LI VELI:

GALLERIA FOTOGRAFICA ESCURSIONE 09 DICEMBRE 2018 BY MARCELLO ROCCO:

GALLERIA FOTOGRAFICA MOSTRA SERINO PHOTO TREKK 15 DICEMBRE 2018 BY ANGELO RENNA:

ALBUM FOTOGRAFICO BY DINO DE RENZI:

VIDEO – Serino Photo Trekk 3° edizione – Mostra fotografica 15 Dicembre 2018:

VIDEO – Serino Photo Trekk 3° edizione – Escursione 9 Dicembre 2018:

RASSEGNA STAMPA (in continuo aggiornamento):