Storie di umanità.

Oggi pomeriggio sono andato, ad #Avellino, a fare visita alla signora #Rosa della quale ebbi modo di parlarvi qualche tempo fa.

Sono andato con due splendide persone di #Serino che la stanno seguendo e le stanno fornendo assistenza. Tutto questo, in forma gratuita e disinteressata, levando tempo al loro lavoro, tempo libero ed affetti.

Ci tengo a sottolineare questo aspetto in quanto sono sempre meno le persone dal cuore grande disposte a sacrificare se stesse per gli altri. Oggi i più preferiscono vomitare odio e risentimento, magari sui social network o davanti i bar, urlando ai quattro venti #PrimaGliItaliani, per poi non essere disposti nemmeno ad aiutare il proprio vicino di casa se in difficoltà.

#ZiaRosa, così chiamata affettuosamente dal giornalista Ottavio Giordano che ha il merito d’aver puntato i riflettori su questa storia, versa in condizioni di povertà quasi assoluta.

Vive con poco più di 300 euro al mese di pensione con la quale a stento riesce a pagare le bollette. Non ha acqua calda nè tanto meno riscaldamenti. Vive e dorme in cucina in quanto rappresenta la stanza più calda della casa per via della presenza del camino.

Ho provveduto a portare a zia Rosa, insieme ai due angeli che le stanno dando una mano, i beni di prima necessità che abbiamo acquistato per lei e che ci sono pervenuti negli scorsi giorni.

C’è stato anche chi vivendo serie difficoltà economiche personali non ha esitato un attimo a levare qualcosa dalla propria tavola per donarla a chi sta peggio. Senza alcuna retorica vi dico che queste persone sono i miei eroi!

Zia Rosa è abbandonata a se stessa dalle Istituzioni ma ha la fortuna d’avere dei buoni vicini che non le fanno mancare mai il loro sostegno.

Un’amica di Avellino mi ha dato disponibilità per cercare di coinvolgere Associazioni ed Enti che, nella città capoluogo, prestano soccorso per i più bisognosi.

Nel frattempo oggi le mie concittadine hanno preso le misure dei vetri della porta di ingresso, attualmente assenti e sostituti da un telo di plastica, per cercare di porre rimedio così come precedentemente hanno fatto portando sedie e suppellettili vari.

Chiunque volesse può dare una mano contattandomi. Ringrazio chi l’ha già fatto.

Per tutti coloro che hanno qualcosa di negativo da dire consiglio di astenervi. Sono stanco di gente inutile che, non avendo mai aiutato nessuno nella propria vita, ha sempre da ridire sull’operato di chi rinuncia anche a domeniche e giorni festivi per cercare di migliorare la società nella quale viviamo e di dare una mano a chi ne ha bisogno. #insiemepossiamo#ideairpinia #RestiamoUmani #serinointheworld

Clicca sul link che segue per conoscere la storia attraverso il racconto di #OttavioGiordano e dell’emittente Telenostra Avellino (QUELLI CHE SEGUONO TELENOSTRA):

Non lasciamo sola zia Rosa. Aiutaci a darle una mano – VIDEO TELENOSTRA

Per info e collaborazioni:
www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it 
3282479859 (WhatsApp, in orari consoni, all’insegna del buonsenso e della buona educazione)

Avellino, 03/02/2019