In queste settimane si sono verificati un susseguirsi di atti criminosi che hanno fatto segnare una battuta di arresto per quanto concerne il: “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del #ComuneDiSerino“.
Un progetto che va avanti principalmente con il #volontariato e l’#autofinanziamento visto che il Comune di #Serino ha stanziato, in 3 anni, la cifra irrisoria di circa 1.400 euro.
Pensate che nello stesso arco temporale per il progetto #SchoolMovie si sono stanziati circa 18.000 euro.


Faccio questo parallelo semplicemente per spiegare a chi legge questo post che per produrre risultati, che nonostante tutto stiamo conseguendo nel settore turistico, oltre alla buona volontà ci vogliono anche lo stanziamento di risorse economiche.


È accaduto che una delle pareti per l’#arrampicata (#climbing) individuata ed attrezzata presso la 
frazione #CanaleDiSerino dall’Associazione Hirpo Escursioni, convenzionata gratuitamente con il nostro Ente attraverso l’#AssessoratoAlTurismo, ha visto in più riprese il furto del materiale che era stato montato su quest’ultima.


L’episodio è stato immediatamente segnalato dal sottoscritto al Sindaco #VitoPelosi e da Dino De Renzi, Presidente dell’Associazione #HirpoEscursioni e tecnico nazionale #ENDAS, al Comandante della #PoliziaMunicipale #AlessandroPelosi per cercare di capire chi fosse stato e cercare di risolvere in maniera bonaria quanto accaduto avendo il sospetto che si tratti di persone del posto.
Da allora sono andati a rubare altre due volte il materiale che era rimasto e quello che avevamo sostituito.


Il tutto acquistato con risorse private e realizzato con lavoro frutto di volontariato!


Abbiamo quindi installato delle “foto-trappole” che, da quello che mi è stato detto, dovrebbero aver immortalato i volti dei farabutti che a più riprese hanno commesso questi atti ignobili.


Pertanto acquisite le immagini nei prossimi giorni mi recherò, insieme ai volontari che hanno preso atto dei reati poc’anzi esposti, dalle Autorità competenti per contribuire ad individuare gli squallidi delinquenti che si sono macchiati di questi crimini contro Serino,
il #BeneComune e gli appassionati di montagna che sempre più numerosi stanno frequentando il nostro territorio per le attività che stiamo mettendo in essere.


Ci dispiace che per via di tutto questo siano slittate la riunione con i parchi e le aree pic-nic del serinese che avevamo pensato di svolgere la settimana prossima e la presentazione dei tracciati #trekking, #MountainBike e #NordicWolking che era in programma a breve. #insiemepossiamo #serinointheworld

Serino, 13/04/2019

Marcello Rocco

Assessore al Turismo, Politiche Giovanili,

Politiche Europee e PSR

Comune di Serino

Per collaborazioni e rilasciare informazioni utili in merito a quanto accaduto:
www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it 
3282479859 (WhatsApp)

La nota diramata, tramite i social network, da Hirpo Escursioni:

Il giorno 3 marzo 2019 era in programma l’inaugurazione delle ripe dei lecci, falesia didattica situata nel comune di Serino. La falesia rientra nelle altre attività del progetto di turismo ecosostenibile portato avanti dall’assessorato al turismo del comune di Serino con il quale abbiamo una convenzione.
Il giorno 2 Marzo
ci siamo resi conto che erano state rubate 3 soste e delle placchette.
Tale inconveniente ci ha portato a convogliare, per il giorno 3 marzo, gli sportivi presso le falesie di Avella.

L’episodio ci ha lasciato amareggiati per la presa di coscienza che ci sono persone che ostacolano in modo vile qualsiasi attività di sviluppo del territorio andando contro gli interessi dell’ intera comunità residente e non.

Assecondando la teoria che il colpevole torna sempre sul luogo del misfatto abbiamo tenuto sotto osservazione la zona. Infatti, i malfattori sono tornati in azione rubando le restanti placchette e le targhette con i nomi delle vie oltre a maglie rapide e cordini in kevlar.
Questa volta però non ci hanno colto impreparati e possiamo omaggiarli con un book video/fotografico realizzato grazie alle nostre fototrappole!

NB la falesia era stata realizzata per la collettività,grazie all’impegno dei volontari e l’autofinanziamento.

(Nelle foto è riportata solo la collocazione delle fototrappole posizionate sull’area interessata)

 

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura dell’Associazione Hirpo Escursioni: