Ho deciso di condividere con tutti voi la mia intenzione di voto in quanto in diversi amici, compagni e conoscenti, soprattutto in questi ultimi giorni ed ore, mi hanno chiesto consiglio su chi votare alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

Se mi sono ridotto a scrivere questa riflessioni all’ultimo momento utile disponibile, circa le 5 del mattino del 26 Maggio, non è di certo per mancanza di volontà nel volerlo fare prima ma per via del fatto che attualmente, purtroppo, a livello nazionale non mi sento rappresentato da nessuna forza politica.

Ho già scritto e dichiarato pubblicamente, più volte, il motivo per il quale allo stato attuale, con mio sommo dispiacere, non ho una tessera di partito come invece è stato per la maggior parte della mia vita. Sempre dalla stessa parte, a Sinistra, a favore degli ultimi, per il Bene Comune e nei “luoghi del conflitto”.

Dopo una lunga riflessione, che come sempre è stata frutto di un pensiero politico, posso condividere con voi il percorso che ha fatto maturare in me questa scelta grazie al ragionamento in parte contenuto nel video in allegato, girato a Napoli presso la “Fondazione SUDD”, il 22 Giugno 2018, in occasione dell’incontro “L’urgenza di una sinistra che non c’è per una risposta alla crisi democratica”, organizzato dalla rivista “Infiniti Mondi”.

Grazie ad un proficuo scambio di idee con Gianfranco Nappi, tra i miei punti di riferimento umani e politici, ho deciso di votare la lista “la Sinistra”, con preferenza per il professore Piero BEVILAQUA, scrittore, saggista e storico meridionalista. Animatore della battaglia contro la secessione dei ricchi rappresentata dal “federalismo differenziato” e la conseguente frantumazione dell’unità istituzionale del Paese perseguita dal governo gialloverde.

Una scelta compiuta con molta difficoltà, visto che non mi riconosco nelle due forze politiche che hanno costituito questa lista elettorale, ma che si contrappone con forza, grazie anche ad una candidatura come quella del prof Bevilacqua, ad un pericolo imminente del quale, purtroppo, i più sono all’oscuro come quello della “secessione fiscale” portata avanti dalla LEGA di Salvini e avallata, per ignoranza ed opportunismo, dal M5S, Di Maio, Di Battista, Grillo e della Casaleggio Associati s.r.l. che di fatto detiene la proprietà ed il controllo di questo movimento/partito politico.

In pratica mentre noi siamo distratti quotidianamente dalle pagliacciate mediatiche di Matteo Salvini; dagli scontri di piazza causati da quest’ultimo che in teoria invece dovrebbe da Ministro dell’Interno evitare che fenomeni del genere avessero luogo e da un’emergenza sbarchi che attualmente non c’è (in quanto la maggior parte dei migranti che vogliono partire per l’Europa, almeno per il momento, vengono bloccati sulle coste libiche dalle milizie locali e in buona parte rinchiusi in dei veri e propri campi di concentramento a seguito di accordi ratificati con l’Italia attraverso Minniti prima e Salvini poi); le forze governative stanno per attuare il cosiddetto “federalismo differenziato”. In pratica le regioni più ricche del nord potranno  trattenere le risorse economiche raccolte sul loro territorio facendo, di fatto, saltare il principio di sussidiarietà e minando definitivamente l’Unità d’Italia. In pratica dopo diversi decenni verrà realizzato, dal punto di vista economico e quindi di conseguenza anche sociale, l’obiettivo principale perseguito dalla LEGA NORD fin dagli albori e cioè la secessione del Nord Italia dal resto del Paese. Inutile dirvi che se questo dovesse verificarsi sarebbe un danno per tutto il Paese, in primis per il Mezzogiorno d’Italia e per noi meridionali!

Consapevole comunque del fatto che tante delle persone per le quali nutro stima voteranno per la lista del PD, di comune accordo con Michele Masulli compagno di tante battaglie, ho deciso di promuovere la candidatura di Caterina CERRONI giovane sensibile, competente ed onesta che attualmente ricopre il delicato incarico di   Vicepresidente della Unione Internazionale della Gioventù Socialista (IUSY), l’organizzazione che, raggruppando oltre 130 forze giovanili socialiste, socialdemocratiche e laburiste da tutto il mondo, lotta per la pace e l’uguaglianza a livello globale.

A prescindere da come la pensate auguro a tutti voi un buon voto con la speranza di costruire insieme un’Europa che sia più giusta, equa e solidale.

VIDEO:

Scheda elettorale elezioni europee 26 Maggio 2019 – Lista “la SINISTRA” – preferenza “BEVILACQUA”:

Elezioni europee 26 Maggio 2019 – Simbolo “la SINISTRA”:

Elezioni europee 26 Maggio 2019 – Manifesto lista “PD” Preferenza “CERRONI”:

Scheda elettorale elezioni europee 26 Maggio 2019 – Lista “PD” preferenza “CERRONI”: