“Cultura, non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la #vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri (…).
Cultura è la stessa cosa che la filosofia… ciascuno di noi è un poco filosofo: lo è tanto più quanto più è uomo… #Cultura, #filosofia, #umanità sono termini che si riducono l’uno nell’altro (…).

Cosicché essere colto, essere filosofo lo può chiunque lo voglia.

 

Basta vivere da uomini, cioè cercare di spiegare a se stessi il perché delle azioni proprie e altrui, tenere gli occhi aperti, curiosi su tutto e tutti, sforzarsi di capire; ogni giorno di più l’organismo di cui siamo parte, penetrare la vita con tutte le nostre forze di consapevolezza, di passione, dì volontà; non addormentarsi, non impigrire mai; dare alla vita il suo giusto valore in modo da essere pronti, secondo le necessità, a difenderla o a sacrificarla. La cultura non ha altro significato.” (#citazione #AntonioGramsci, “#QuaderniDelCarcere” – 27 Aprile 1937/27 Aprile 2020) 🇮🇹 #insiemepossiamo #Be #FiloRosso #Ideairpinia #ANPI #BellaCiao #OraeSempreResistenza #serinointheworld