A tutti quelli che hanno criticato, spesso ingiustamente e senza cognizione di causa, #BarackObama e che hanno boicottato #Hillary #Clinton in quanto ritenuta non degna (?) voglio dire soltanto che moralmente avete contributo a consegnare non solo gli #USA ma l’intero pianeta nelle mani di un razzista/xenofobo che ci farà tornare indietro culturalmente, socialmente e forse anche economicamente di almeno 70 anni.
La storia non si fa con i se e con i ma pertanto anche se ho sostenuto fin dall’inizio #Bernie #Sanders nessuno può affermare (purtroppo!) che quest’ultimo avrebbe vinto “a mani basse” contro #DonaldTrump. Del resto gli stessi “statisti” ipotizzavano che Trump non ce l’avrebbe mai fatta.
#BernieSanders ha combattuto come un leone alle #primarie #Democrats e dopo essere stato sconfitto ha sostenuto la sua compagna di Partito #HillaryClinton con la quale fino a pochi istanti prima era stato un duro ma leale avversario.
L’esperienza americana, nel dramma, ancora una volta, paradossalmente, ci da una lezione di democrazia!
Concludo questa mia amara riflessione pensando che dopo aver avuto uno dei migliori Presidenti della storia ora avremo il peggiore e purtroppo temo con lui l’ennesima pagina oscura per l’intera umanità.
Ho creduto e sostenuto #Obama, dal primo all’ultimo giorno, non perché nero ma per quello che esprimeva e rappresentava; allo stesso modo la Clinton ha perso, idealmente prima ancora che elettoralmente, in quanto supportata da tutta una serie di persone mediocri, tipo nel nostro Paese, non perché ritenuta una valida alternativa ma semplicemente perché donna.
Non c’è cosa più sbagliata che valutare qualcuno esclusivamente per il proprio sesso, razza o religione. Quando questo elementare principio democratico sarà capito e fatto proprio dai più non sarà mai troppo tardi.
Ora più che mai c’è da lavorare, in ogni singola parte mondo, per difendere i valori di #libertà, #eguaglianza e #fratellanza.
Quanto prima spero di tornare negli #StatiUnitiDAmerica, un paese che rimane grande nonostante le sue enormi contraddizioni e dove risiedono amici che amo profondamente.

Italia, 09/11/2016