Cara Fausta,

ho deciso di farti gli auguri di buon compleanno scrivendoti quello che penso di te.

Chi come me, fin da giovanissimo, ha deciso di fare Politica, con slancio e passione con lo scopo di migliorare la società nella quale viviamo, ha purtroppo imparato a sue spese che la maggior parte delle persone che si incontrano sul proprio percorso sono mosse da interessi diversi rispetto a quelli legati al Bene Comune. Si può ovviamente dire lo stesso degli individui che si incontrano, in generale, nella propria vita.

Poi però, ad un certo punto, quasi per caso, capita d’incrociare persone speciali, come te, che ti fanno pensare che ne è valsa la pena.

Sono esattamente 10 mesi che ci conosciamo e frequentiamo nel quotidiano e posso dire, senza alcun tentennamento, che sono felice di averti conosciuta.

Prima di incontrarti mi erano state riportate una miriade di cose false, nel migliore dei casi inesatte, sui tuoi confronti. Attraverso la tua umiltà ed il tuo impegno quotidiano hai saputo smontarle una ad una!

Una piccola grande donna che ha dimostrato come nella vita si possono superare i propri limiti attraverso la buona volontà e la capacità d’accettare l’aiuto degli altri quando le circostanze lo richiedono. Allo stesso modo non hai mai fatto mancare il tuo contributo anche quando, come hanno fatto altri, sarebbe stato più facile girare il capo altrove, magari rinunciando ad una delega scomoda.

Una ragazza che ha palesato cosa vuol dire essere una Donna ed una giovane amministratrice oltre ogni spregevole quota rosa o meschina doppia preferenza di genere.

In 10 mesi ho visto con i miei occhi quello che hai fatto e come lo hai fatto, spesso lontano dai riflettori, surclassando sul campo chi sulla carta, sia dai banchi della maggioranza che dell’opposizione, vantava “titoli di studio altisonanti” che al momento dei fatti non hanno fatto la differenza o che comunque non sono stati messi a servizio della comunità. Tu invece, senza mai ostentare niente, ci sei sempre stata quando si trattava di risolvere un problema piccolo o grande che fosse.

Ci sono stati momenti in cui ti sei arrabbiata e altri nei quali ti sei scoraggiata ma in nessun caso ti sei arresa!

Per questo piuttosto che spendere tempo ed energie a parlare di persone che considero inutili o delle quali provo profonda disistima umana prima ancora che politica ho deciso, come sempre fatto nella mia vita, di dedicare un pensiero ad una giovane donna che sto imparando a conoscere, stimare e voler bene.

Non ho mai avuto paura di mostrare pubblicamente le miei idee e con esse i miei sentimenti, non comincerò certamente ora.

Nella vita si possono commettere errori di valutazione, si può cambiare idea e si possono avere delle incomprensioni, tutto questo però non deve far venire mai meno il coraggio d’esprimere quello che si pensa e si prova in un dato momento.

Il mio augurio è quindi quello di non farti mai abbattere dalle avversità e da coloro che provano a tirarti giù, in quel guano nel quale sono abituati a sguazzare, ma a lottare per le idee che ritieni giuste e per gli ideali nei quali credi in quanto: “La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare”. ❤ #insiemepossiamo #serinointheworld

Serino, 26/01/2017