Quando sono diventato #AssessoreAlTurismo del Comune di #Serino e mi misi immediatamente a #lavoro per realizzare quanto detto in campagna elettorale e cioè che era #possibile gettare le basi per un #TurismoEcosostenibile che creasse qualche prospettiva occupazionale e legasse tra loro; attraverso percorsi escursionistici di #trekking, #MountainBike e #NordicWalking; le peculiarità che rendono il nostro territorio straordinario qualcuno mi prese per pazzo.
Il 22 Ottobre dello scorso anno presentammo anche pubblicamente un’anteprima del “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del #ComuneDiSerino” che in queste settimane abbiamo completamente rivoluzionato facendo tante aggiunte e modifiche sia per quanto concerne i percorsi che la loro descrizione.
#arte, #storia, #cultura, #folklore, #tradizioni, #enogastronomia e #ambiente sono i capisaldi sui quali abbiamo basato e portato avanti un lavoro quotidiano durato, per ora, 8 mesi.
Grazie all’impegno di una squadra eccezionale oggi cominciamo a vedere i primi importanti risultati.
Con #DinoDeRenzi, responsabile provinciale #ENDAS del settore trekking ed escursionismo, abbiamo fatto partire il 4 Marzo di quest’anno i corsi di operatore escursionistico di primo livello che hanno registrato una straordinaria partecipazione da parte di tanti serinesi ed irpini.
Tutto questo è stato possibile dopo che con Dino ed i volontari dell’Associazione #Hirpo, della quale è Presidente, abbiamo provveduto a tracciare tutti gli itinerari messi su carta e studiati insieme.
Un contributo utile alla finalizzazione di tale obiettivo è venuto anche da imprenditori come #LauraRocco che fin dal primo giorno hanno creduto nella bontà e nella concretezza delle nostre #idee partecipando alle riunioni convocate al Comune (dove ovviamente furono invitati, attraverso una lettera redatta dal sottoscritto, tutti i ristoratori, i gestori delle tavole calde, aree parco e delle strutture ricettive del posto) collaborando fattivamente con noi, sostenendoci ed incoraggiandoci. Oggi che in attività come quelli di Laura, oltre alla sua normale utenza, cominciano ad arrivare i primi turisti grazie alla “fase sperimentale” del progetto che stiamo portando avanti possiamo dire che avevamo ragione.
Un doveroso ringraziamento va anche a colleghi come il Sindaco di Serino #VitoPelosi e l’Assessore #FaustaMolisse che mi sono sempre vicini, dalle piccole alle grandi cose, così come io lo sono per loro ogni qual volta ne hanno bisogno. Questo vuol dire essere una #comunità.
A tutti voi che leggete questo post voglio solo dire che #cambiare, in meglio, non solo è #possibile ma necessario. Diffidate sempre da tutti i “venditori di odio”, dai pessimisti ad oltranza, da coloro che non hanno dubbi ma solo certezze, dai mediocri e da tutti coloro che vorrebbero vedervi sguazzare nel guano dove, da sempre, sono abituati a stare.
C’è ancora bisogno di fare tanto è chiunque voglia dare, per quelle che sono le proprie caratteristiche e disponibilità temporali, il proprio contributo è il benvenuto.
Pertanto vi ricordo che per collaborare con noi o semplicemente per rimanere informati, a 360°, sulla nostra quotidiana azione amministrativa e politica
potete avvalervi dei contatti che seguono:

 

www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it