Ieri pomeriggio #insieme al Sindaco #VitoPelosi ho rappresentato il #ComuneDiSerino alla “#MarciaDellaLegalità“, avuta luogo a #Montoro, per esprimere #vicinanza e #solidarietà al Sindaco #MarioBianchino e agli amministratori irpini che in queste settimane sono stati oggetto di minacce, aggressioni ed atti intimidatori.

Il #30Aprile1982 vennero vigliaccamente assassinati, in un attentato eseguito dalla #mafia, il siciliano #PioLaTorre, sindacalista della #CGIL, diventato successivamente esponente di spicco del #PCI, ed il compagno di partito #RosarioDiSalvo.
#LaTorre fu ucciso in quanto promotore della legge che introduceva il reato di associazione mafiosa Art #416Bis C.P. (cosiddetta #LeggeRognoniLaTorre) ed una norma che prevedeva la confisca dei beni ai mafiosi.

Pertanto aver manifestato, in concomitanza di questo anniversario, al fianco di tanti cittadini e componenti delle Istituzioni, ha fatto assumere alla manifestazione un significato ancora più importante per ribadire il nostro impegno a favore della #legalità e contro il #CrimineOrganizzato.

Un modo concreto per non lasciare soli chi come noi è quotidianamente impegnato, in prima linea, per cercare di #cambiare, in meglio, le nostre #comunità.