Al Sindaco di Serino

Avv. Vito Pelosi

Oggetto: chiarimenti in merito all’organizzazione della seconda edizione de “La magia del Natale”

Caro Sindaco,

la presente per segnalarti un fatto increscioso, se no imbarazzante, per quanto riguarda le iniziative di cui appresso, nonostante i nostri colloqui al riguardo.

In data venerdì 24 Novembre ho appreso, attraverso i social network, che quest’anno si terrà la seconda edizione de “La Magia del Natale”, “organizzata diretto dall’assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Spettacolo e Protezione Civile” (cito testualmente quanto riportato dal collega consigliere delegato allo sport e alla cultura).

Partendo dal presupposto che, fino all’apprendimento di tale notizia, ignoravo l’esistenza di tale assessorato nel nostro Comune, in quanto ogni delega citata appartiene ad un distinto consigliere o assessore; ti faccio notare che la manifestazione nasce come espressione del Comune di Serino nella sua interezza.

Infatti la linea che tu stesso dettasti lo scorso anno, che ci trovò tutti d’accordo, fu quella che ogni singolo consigliere ed assessore poteva contribuire al “natale serinese”, attraverso la suddetta manifestazione, calendarizzando e proponendo all’interno di quest’ultima uno o più eventi.

L’Assessorato al Turismo, alle Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR, da me guidato, si rese promotore di due appuntamenti oltre all’organizzazione complessiva curata da te in primis con il supporto di tutti:

  • La mostra fotografica all’interno della manifestazione: “Serino Photo Trekk, 1° Concorso Fotografico Escursionistico con scatti itineranti” in data sabato 17 Dicembre. Serie di appuntamenti che furono calendarizzati per lanciare il “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino” che per l’appunto terminavano con la mostra presso l’aula consiliare del Comune di Serino;
  • Serino Promo Stand”, iniziativa volta alla promozione del territorio e delle sue tipicità in collaborazione con Slow Food Condotta Avellino e l’Associazione IDEA Irpinia in data 22 Dicembre;

Ora quello che ti chiedo è com’è possibile che la seconda edizione de “La magia del Natale”, nata con l’apporto di tutti, proprio per tua volontà, quest’anno viene promossa senza informare la totalità dei consiglieri di maggioranza compreso l’Assessore al Turismo che penso abbia qualche titolo a riguardo?

Inizio ottobre, nel pieno dell’organizzazione della “42° Sagra della Castagna”, ti chiesi se come Ente avevamo intenzione d’organizzare qualcosa per il periodo natalizio e tu mi rispondesti che per il momento non era in programma niente per mancanza di risorse economiche, in caso contrario, ovviamente, sarei stato informato.

Quello che rende ancor più grottesca questa situazione è che uno degli appuntamenti principali inseriti nel progetto: “Universo Irpinia. La storia di Simon Rodia tra arte, musica e natura”, che sto portando avanti attraverso l’assessorato che ho l’onore e l’onere di guidare, approvato già in Giunta e che si basa interamente sull’autofinanziamento ed il volontariato, ricade nel weekend nel quale è stato organizzato, ripeto, a mia insaputa, la seconda edizione de “La Magia del Natale”, tra il 15 ed il 17 Dicembre.

Evento, quello del 16 Dicembre, che, come sai, quest’anno conterà la presenza, proprio presso l’aula consiliare del Comune di Serino, di autorevoli esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’associazionismo, del tessuto commerciale ed imprenditoriale irpino, oltre il Gal-Serinese Solofrana, il CONI e l’ENDAS.

Altro elemento che trovo molto discutibile e che non mi trova assolutamente d’accordo è che a differenza dell’anno scorso, quando il sottoscritto convocò una riunione presso il Comune con tutte le associazioni del territorio, in quest’occasione parte di esse sono state escluse o comunque non prese in considerazione.  

Ho deciso pertanto di scriverti questa lettera, dopo le diverse conversazioni avute sul tema, per una questione legata alla trasparenza che devo ai nostri concittadini, tanti dei quali mi hanno chiesto, in queste ultime settimane, cosa stesse organizzando il Comune di Serino per Natale e ai quali io, erroneamente, in quanto all’oscuro di tutto, rispondevo semplicemente con gli appuntamenti promossi dal sottoscritto.

Domani sera parteciperò alla riunione di maggioranza, della quale sono stato informato, dall’impiegata comunale, solo pochi istanti fa e quindi nonostante avessi già altri impegni legati per l’appunto all’organizzazione del progetto “Universo Irpinia”. Verrò quindi per esporre a tutti i colleghi presenti, con lo spirito costruttivo che da sempre mi contraddistingue, quanto fatto presente a te a voce prima e per iscritto poi.

Buon lavoro,                                                                                                                                                     Marcello Rocco

Serino, 27/11/2017

P.S. si allega la comunicazione, a mezzo social network, in merito alla seconda edizione de “La Magia del Natale” citata nella missiva.

ALLEGATO 1/2:

ALLEGATO 2/2:

LA RICHIESTA DI CHIARIMENTI PROTOCOLLATA: