Oggi per tanti di noi è stato un giorno ricolmo di significato dove la #storia ha dimostrato la veridicità del seguente incipit: “Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato.”

Esattamente 100 anni fa, il 18 Luglio 1918, nasceva #NelsonMandela, avvocato e attivista a favore dei #DirittiCivili, che scontò 26 anni di prigionia per liberare il #Sudafrica dell’#apartheid (#SegregazioneRazziale).

Dopo anni di lotta #Mandela riuscì a liberare il Sud Africa diventato anche Presidente per diversi mandati.

Un rivoluzionario che, con la forza delle #idee e della #democrazia, riuscì a portare, in maniera pacifica, i pricipi di #eguaglianza e #solidarietà li dove sembrava impossbile.

Non a caso fu insignito dei premi #Nobel#Lenin e #Sakharov per #pace e la #libertà di pensiero.

Oggi più che mai c’è bisogno di non dimenticare i suoi inseganamenti e che ognuno di noi è chiamato a lottare, quotidianamente, per gli ultimi e per i diritti di ogni essere umano a prescindere da sesso, razza, religione, provenienza geografica ed orientamento politico.

“Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’#amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.” #insiemepossiamo #madiba #Mandela100 #BeTheLegacy #LivingTheLegacy #MandelaDay #ActionAgainstPoverty #freedom #peace #love #rEVOLution #RightsThere #serinointheworld

www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it