Lo scorso weekend ha avuto luogo la XXI edizione di “C’era una volta Canalarte…”

Ci tenevo a ringraziare di cuore i tanti volontari dell’Associazione Canalarte che, nonostante le difficoltà, con entusiasmo, anche quest’anno, hanno fatto vivere un evento centrale per Serino e l’Irpinia.

Ho dedicando le ultime settimane a lavorare e a creare i presupposti per assicurare alla manifestazione una parte dei finanziamenti attraverso le risorse messe a disposizione dalla misura POR Campania 2014/2020 “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori – giugno 2018-giugno 2019″. Questa mattina abbiamo presentato in Regione Campania il progetto.

Siamo entrati nel terzo anno di consiliatura e, con consapevolezza, nei mesi scorsi, chiesi al Sindaco Vito Pelosi di occuparmi personalmente, per la prima volta, di questo progetto per accedere ai fondi ai quali i Comuni candidano un evento. L’assegnazione dei fondi non è automatica, ma, dopo aver superato un’istruttoria e l’ottenimento di un determinato punteggio necessario per la graduatoria finale con centinaia di comuni partecipanti.

Con Vito, abbiamo convenuto di puntare su Canalarte per due motivi:
– È una delle manifestazioni di punta che caratterizza ormai da 21 anni il nostro territorio;
– Per i requisiti richiesti per accedere alla misura in questione e che la manifestazione Canalarte possiede.

Ho individuato quindi i professionisti e ho chiesto esplicitamente che nello stesso progetto venisse inserito il “Serino Sax Festival”, portato avanti da 11 anni, con enormi sacrifici e passione, dal Maestro Domenico Luciano e dai giovani musicisti della “Sonora Junior Sax”. Con ciò ho voluto puntare sulle eccellenze che la nostra terra offre, sia per quanto riguarda i tecnici che ci hanno seguito che per quanto concerne i musicisti della Sonora Junior Sax,, che rappresentano per noi un vanto a livello europeo (non sto esagerando; chi ha avuto modo di conoscerli lo sa bene!). In tal modo onoro l’impegno morale di sostenerli concretamente, alla prima occasione utile.

Pre-requisito per partecipare alla misura, il cofinanziamento dell’Ente. Abbiamo quindi, come Giunta municipale, stanziato 3.000 euro. Avremmo dovuto indicare una cifra più alta per cercare di ottenere un maggiore punteggio, ma per motivi legati alle nostre disponibilità limitate e alla giusta ripartizione delle risorse, abbiamo scelto questa cifra (del 40% inferiore rispetto al contributo erogato lo scorso anno all’Associazione Canalarte).

Spero quindi che questo sia il primo anno in cui riusciamo ad ottenere questo importante finanziamento (25.000 euro lordi). Scrivo queste righe prima e non dopo, perché sono abituato sempre a metterci la faccia, a prescindere dal risultato.

Scrivere e criticare sui social network e/o davanti al bar è molto facile, altra cosa e lavorare, con costanza ed in perenne salita, nel tentativo di fare la differenza e cercare di migliorare le cose.

Pertanto mi sento solo di dire grazie al Sindaco di Serino per la fiducia accordatami, ai progettisti che ci hanno affiancato a parametro zero in quanto, come da accordi presi con il sottoscritto, avranno il compenso solo in caso di finanziamento del progetto presentato in Regione. Ancora grazie a tutti i volontari dell’Associazione Canalarte e ai tanti cittadini che quotidianamente mi supportano quando sarebbe più comodo per loro essere indifferenti o criticare in maniera distruttiva l’operato degli altri senza mai essere disposti a fare qualcosa di concreto per la propria comunità ed il proprio territorio.

Serino, 18/07/2018

 

Ricevuta di consegna del progetto presso la Regione Campania: