In tantissimi, in queste ultime settimane, mi avete chiesto informazioni in merito alla Notte Bianca Serinese, se quest’anno avrà luogo o meno.

 
Come qualcuno di voi ricorderà, al riguardo, ho già risposto e preso posizione pubblica, il 6 Dicembre 2017, con la seguente nota scritta a seguito di una riunione dei Consiglieri comunali che compongono l’attuale maggioranza in data martedì 28 Novembre 2017:

 
(Puoi leggere la nota cliccando sul link che segue. L’articolo continua dopo il link)

 

Sono sempre stato e sarò sempre un uomo libero! Auguri di buon lavoro a chi si occuperà della Notte Bianca Serinese

In pratica a seguito di critiche, dal mio punto di vista assolutamente ingiuste, ricevute da diversi colleghi di maggioranza affermavo:

“Senza alcuna esitazione ho detto loro di voler fare non un passo indietro ma due avanti rimettendo nelle mani del Sindaco la manifestazione, quest’ultimo la affiderà a chi ritiene più opportuno.

Anche se questo appuntamento è sempre stato gestito e portato avanti dall’Assessorato al Turismo non mi sento privato di niente in quanto, come ho sempre sostenuto, queste manifestazioni appartengono all’intero paese e non al singolo Assessore o Consigliere comunale.

Con questo spirito non mi metterò di traverso e non proverò a boicottare in alcun modo la Notte Bianca come invece in diversi hanno provato a fare quest’anno.

Si dimostra il proprio valore attraverso l’impegno ed il lavoro che si porta avanti per la propria comunità e non denigrando e distruggendo, in questo caso senza assolutamente riuscirci, il lavoro altrui!”

Tale posizione la ribadivo pubblicamente in occasione dell’ultimo Consiglio comunale avuto luogo l’11 Giugno 2018:

(Puoi leggere l’intervento integrale fatto in Consiglio comunale cliccando sul link che segue. L’articolo continua dopo il link)

Risposta alle “interrogazioni” presentate dal consigliere Abele De Luca – DOCUMENTI IN ALLEGATO

Da allora, fine novembre/inizio dicembre 2017, nella maggioranza amministrativa, nessuno ha più parlato di Notte Bianca Serinese, a cominciare da coloro che avevano espresso, soprattutto al di fuori dei luoghi deputati, cioè in giro per il paese, critiche all’organizzazione dell’edizione passata.

Quindi preciso, in maniera sintetica e schematica, i seguenti punti:

  1. Avendo rimesso la manifestazione nelle mani del Sindaco, a fine Novembre, i colleghi che avevano disapprovato il mio operato potevano organizzare l’edizione 2018 in tutta tranquillità potendo contare, soprattutto, sul tempo necessario per prevedere e chiedere l’inserimento nel bilancio per l’anno corrente delle risorse necessarie per organizzare una fantasmagorica Notte Bianca. A tal proposito si precisa che il sottoscritto ha portato avanti le iniziative con l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovani, Politiche Europee e PSR praticamente a costo zero per i cittadini fatta eccezione per la stampa del materiale pubblicitario (volantini, locandine e manifesti). Vedi progetto “Universo Irpinia. La storia di Simon Rodia tra arte, musica e natura”, 4 appuntamenti che hanno avuto luogo tra Avellino e Serino il mese di Novembre e Dicembre 2017, oppure la manifestazione svolta, a piazza mercato, lo scorso Giugno “La Danza è vita”. E’ stato molto difficile realizzare tutto ciò attraverso gli sponsor e l’autofinanziamento ma ce l’abbiamo fatta mettendoci impegno, passione e competenza!
  2. A chi mi ha chiesto e mi chiede: “Ma quindi quest’anno non si organizza?” oltre a quanto precedentemente scritto aggiungo che attualmente in bilancio, nel capitolo dedicato, abbiamo 0,50 euro (50 centesimi).
  3. Colgo l’occasione per ribadire quanto già fatto presente al Sindaco ed in occasioni pubbliche che in presenza di proposte di “variazione di bilancio”, per destinare dei fondi per eventi e manifestazioni, sarò favorevole soltanto se avranno priorità le eccellenze del nostro territorio a partire da: “Sonora Junior Sax” (se non dovessimo ottenere il contributo dalla Regione tramite il progetto che abbiamo presentato le scorse settimane) e il nostro Carnevale Serinese quindi la Mascarata Seriense attraverso le tre associazioni che lo portano avanti da decenni (associazione MA.BI. Mascara Biagiana, Associazione RIVUS Mascarata Seriense e Associazione Mascarata Canalese).

Preciso che due manifestazioni di punta come il “Gran Galà della Pizza” e “C’era una volta Canalarte…” hanno già avuto deliberato un contributo economico da parte del nostro Comune rispettivamente di 1.000 e 3.000 euro.

I promotori del Gran Galà della Pizza, già prima di ricevere il contributo, hanno concordato con il sottoscritto di far tinteggiare i pilastri della struttura denominata “mercato coperto” andando così a rimuovere finalmente le scritte e i disegni osceni, realizzati da teppisti nostrani, che da anni caratterizzano quell’aria. Un intervento che probabilmente avrà un costo superiore ai 1.000 euro!

Per quanto concerne Canalarte ho spiegato tutto quello c’era da precisare, in maniera esaustiva, nel post che segue:

Il lavoro legato al progetto POR Campania rappresenta il mio grazie ai volontari di Canalarte e a coloro che si impegnano per Serino

Ho scritto ora questo post in quanto da pochi giorni a questa parte abbiamo finito di pagare tutti gli artisti (per tutti intendo quelli contattati dal sottoscritto e dal Direttore artistico Mino Fasi che ancora una volta ci tengo a ringraziare per l’ottimo lavoro svolto) coinvolti per la Notte Bianca Serinese 2017. Un doveroso ringraziamento quindi non può che andare a tutti coloro che, con estrema pazienza e comprensione, hanno aspettato fino ad un anno per vedersi riconoscere il loro meritato compenso. Fieri del fatto che abbiamo onorato la parola data non lasciando nessuno indietro!

Mi fa piacere sottolineare la scelta della foto usata come copertina di questa nota, scritta sempre all’insegna della trasparenza, scattata alla riunione voluta dal sottoscritto alla presenza dei colleghi di maggioranza ed i commercianti, in data 29 Giugno 2017, dove ai partecipanti venne data l’opportunità di contribuire, qualora avessero voluto, all’organizzazione della Notte Bianca. Non a caso anche sui social network ogni mio post, da sempre, si conclude nel modo che segue proprio per dare la possibilità a tutti coloro che ne hanno voglia di poter essere partecipi, da protagonisti, a tutte le iniziative, le attività ed i progetti messi in essere dal sottoscritto direttamente o attraverso partnership:

Per info e collaborazioni:

www.marcellorocco.it

insiemepossiamo@marcellorocco.it

3282479859 (WhatsApp, in orari consoni, all’insegna del buonsenso e della buona educazione)

Nel link che segue il resoconto della Notte Bianca Serinese 2017:

Notte Bianca Serinese 2017, un successo oltre le aspettative – FOTO & VIDEO

Serino, 31/07/2018