All’età di 97 anni si è spento, Vincenzo Siano detto ‘o Parente, lo zio di tutti i serinesi.

Una storia, quella di Vincenzo, che potrebbe essere narrata dalla Disney e che ha accomunato tante generazioni diverse.

All’età di 15 anni ha cominciato a fare i gelati, la cosiddetta “subretta” (sorbetto), rigorosamente con acqua di Serino, zucchero e limone. Una passione, prima ancora che un lavoro, portato avanti per 82 anni, fino a poche settimane prima dalla sua scomparsa, a bordo della sua inseparabile ape car di colore giallo con tettuccio rosso.

Vorrei dire che sono triste e che in me c’è un vuoto incolmabile ma non è così. Se penso a Vincenzo sorrido e mi sovvengono alla mente tanti bellissimi ricordi che si intrecciano a persone che hanno reso speciale la mia vita come i miei nonni paterni con i quali sono vissuto e cresciuto.

Voglio ricordare Vincenzo ‘o Parente attraverso questo breve video che ebbi modo di realizzare, il 10 Luglio 2017, in occasione della venuta delle telecamere della Rai a Serino per il Tg itinerante condotto dal giornalista Rino Genovese.

Serino, 28/10/2018

VIDEO realizzato, da Marcello Rocco, in occasione della venuta della Rai a Serino, il 10 Luglio 2017, per il Tg Itinerante condotto dal giornalista Rino Genovese andato in onda il 15 Luglio 2017:

RASSEGNA STAMPA (in continuo aggiornamento):