Oggi ricorre l’anniversario della strage avvenuta in Norvegia, il 22 Luglio 2011, ad opera di un integralista cristiano nazista il quale assassinò brutalmente 77 giovani laburisti tra il centro di Oslo e l’isola di Utoya.

In quei giorni insieme ad altre centinaia di giovani mi trovavo a Bosco Albergati (MO) per la festa nazionale dei Giovani Democratici.

La notizia ci raggiunse e sconvolse. Quei ragazzi e quelle ragazze, vigliaccamente uccisi, potevamo essere noi.

4 anni dopo, il 20 Luglio 2015, furono colpiti invece i ragazzi del SGDF (federazione delle associazioni della gioventù socialista turca), con uno spaventoso bilancio di 30 vittime e oltre 100 feriti, che si erano riuniti per organizzare gli aiuti alla città di Kobane, e, proprio mentre erano riuniti, hanno subito un vile attentato ad opera di una ragazza di 18 anni vicina all’ISIS.

Per tale motivo il 23 Luglio 2016, in occasione dell’Assemblea nazionale del PD, decisi di dedicare il mio intervento proprio a quei fatti così tremendi che hanno segnato tanti di noi.

Anche se non faccio più parte del PD i principi che animano la mia azione politica e sociale sono gli stessi pertanto vi ripropongo il mio discorso, con la stessa commozione di allora, ancora convinto che l’odio, il razzismo, l’omofobia, l’ignoranza, la xenofobia, il fanatismo religioso e politico vadano contrastati attraverso la forza della democrazia e delle idee unitariamente ai valori di libertà, eguaglianza e fratellanza.

“Chi ha compagni non muore mai!” #insiemepossiamo #ideairpinia#serinointheworld

Marcello Rocco – marcellorocco.it
Assessore al Turismo, Politiche Giovanili,
Politiche Europee e PSR
Comune di Serino

Coordinatore Associazione IDEA Irpinia – #ideairpinia

VIDEO: