Da anni in Irpinia si verifica una vera e propria invasione da parte di incivili provenienti da tutto il territorio campano. Serino, purtroppo, è tra le mete principali di questi “gitanti” che, troppo spesso, si contraddistinguono per atti di maleducazione. a cominciare dall’abbandono di rifiuti nei nostri meravigliosi boschi.

Da quando, circa tre anni fa, sono stato eletto Consigliere comunale ho prodotto tutta una serie di atti amministrativi in direzione della tutela e la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale.

Per tale motivo già prima dei recenti episodi, che riguardano lo sversamento illecito di rifiuti pericolosi a Serino, i quali purtroppo si ripetono ciclicamente, il sottoscritto chiedeva al personale comunale informazioni circa il funzionamento del sistema di video-sorveglianza operante sul territorio comunale sollecitando gli uffici preposti a fornire una dettagliata relazione al fine di programmare rapidamente, a cominciare dal reperimento dei fondi necessari, gli interventi tecnici occorrenti per il ripristino e l’eventuale potenziamento di un servizio così importante per la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del Bene Comune.

In questa direzione sono andate anche le denunce presentate alla Procura della Repubblica che, grazie alla solerzia delle Forze investigative e del Procuratore Rosario Cantelmo, hanno portato alla bonifica di un’intera area, del serinese, della quale darò notizia prossimamente.

Ho chiesto, quindi, alla Polizia municipale, per iscritto ed a più riprese, una maggiore sorveglianza dei siti di particolare interesse strategico e maggiormente presi di mira dagli incivili, impiegando anche le cosiddette Guardie ambientali che sul nostro territorio tutto fanno tranne che occuparsi di ambiente.

Basti pensare che un luogo particolarmente preso di mira dai vandali è un Sito di Interesse Comunitario (SIC), la faggeta depressa, unico caso in Europa per l’altitudine ove è localizzata, nell’area dove insiste  la cappella di San Giuseppe Moscati.

Il progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino, con la conseguente creazione di percorsi di trekking, baby trekking, mountain bike, nordik walking ed arrampicata, che ho portato avanti in questi anni, attraverso l’Assessorato al Turismo, ha proprio la mission e l’aspirazione di sviluppare un indotto turistico di qualità che sappia valorizzare il nostro immenso patrimonio ambientale e paesaggistico senza danneggiarlo e comprometterlo.

Serino, 20/08/2019                                                                

Marcello Rocco

Consigliere comunale Comune di Serino

 

 

Intervista rilasciata al quotidiano cartaceo “Il Mattino di Avellino”:

Locandina “Il Mattino di Avellino”: