Buona #FestaDelPapà e felice giorno di #SanGiuseppe a tutti.
Un #pensiero oggi non può che andare a mio nonno Antonio e a mio padre Federico.

Il primo ha combattuto la #IIGuerraMondiale in #Africa conseguendo la croce al merito di guerra, ha poi aperto un negozio li alla fine del conflitto e si è iscritto al #PartitoSocialistaItaliano #Sezione di #Asmara. Tornato a #Serino ha conosciuto e sposato mia nonna Angela, ha lavorato per una vita come camionista e ha militato nel #PartitoComunistaItaliano.

Mio padre invece da giovanissimo ha aderito a #lottacontinua, per poi iscriversi al #PCI dopo essere emigrato, poco dopo aver compiuto la maggiore età, a Milano per fare l’operaio. Conosciuta mia madre Rita in fabbrica è tornato in #Irpinia dove ha continuato per diversi anni a fare l’operaio ed il rappresentante sindacale per il #Partito… Nella #vita come in #politica si è sempre rimboccato le maniche, senza mai lamentarsi, cercando di fare del suo meglio rifiutando qualsiasi compromesso al ribasso.

In poche righe è difficile descrivere la vita di due uomini che per me sono stati e sono fonte di #esempio e d’#ispirazione.
Due persone che hanno lottato, sempre e comunque per quello in cui credevano per cercare di migliorare la società nella quale vivevano. Grazie a loro ho potuto imparare che essere di #Sinistra è più importante di dirsi di sinistra.

Due uomini per l’appunto e in quanto tali imperfetti. Al netto degli errori che hanno potuto commettere posso dire di essere fiero di loro.

Sono diventato l’uomo che vedete anche grazie agli insegnanti e agli esempi ricevuti i quali hanno contribuito a far sì che vivessi questi miei primi 34 anni di vita sempre a testa alta e con la schiena dritta.

Per questi motivi e per tanto altro, nella buona e nella cattiva sorte, non smetterò mai di essere riconoscente a chi c’è sempre stato e sempre ci sarà ✊🏻🌈 #insiemepossiamo #ideairpinia #love #family #RagazzoFortunato #serinointheworld

Marcello Rocco – marcellorocco.it

Serino, 19/03/2020