In merito alla proposta del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca di attuare un nuovo #lockdown mi sento solo di dire che una persona seria avrebbe prima concordato con il Governo nazionale e messo, nero su bianco, le misure per sostenere i settori produttivi, le aziende, le attività, i lavoratori, le famiglie e le fasce deboli e poi, SOLO DOPO, aver fatto concretamente tutto questo, deciso di attuare “coprifuochi”, confinamenti e lockdown.

Non contesto o minimizzo, in alcun modo, la difficilissima situazione medico-sanitaria che stiamo vivendo ma le decisioni assunte e l’efficacia dei provvedimenti che si ha intenzione di mettere in campo.

Del resto obbligare tutti a stare a casa, causando ulteriori perdite di posti di lavori e saracinesche abbassate, rappresenta la scelta più facile per chi ha l’onore e l’onere del governo e continua a percepire, a prescindere dagli eventi, i suoi 10/15.000 euro al mese fissi.

Pertanto, sia per l’emergenza coronavirus sia per i provvedimenti che stanno entrando in vigore, sento solo di esprimere la mia più sincera vicinanza e solidarietà a chi rimarrà in mezzo ad una strada e non potrà più mettere il piatto a tavola né per se stesso né per i propri cari.

E a pensare che fino a qualche giorno fa era proprio De Luca che scherzava, in diretta fb, parlando di “allauin” (halloween). Sketch diventato poi l’ennesimo tormentone social…

Una scelta elettorale sbagliata non dovrebbe comportare dei contraccolpi così duri per nessuno neanche per coloro che hanno commesso l’errore di sostenere e votare Vincenzo De Luca!

Serino, 23/10/2020

APPROFONDIMENTO – VIDEO: