Siamo di fronte all’ennesimo atto di delinquenza di Stato. Se sono deprecabili e vanno condannati gli atti di violenza ingiustificati in strada allo stesso modo non si può tacere davanti alla brutalità di questo “Stato” che chiede ai propri cittadini sempre più doveri mentre sottrae diritti.
Con l’ultimo DPCM stiamo assistendo ad un “lockdown mascherato”.
Non sono un virologo né tanto meno un medico quindi non mi pronuncerò sulla necessità o meno di adottare questo provvedimento per contrastare il coronavirus che continua a rappresentare una seria minaccia.
Certamente però la considero la scelta più facile rispetto ad adeguare i mezzi pubblici sovraffollati e tutte quelle mancanze di Regioni e Governo nazionale che, di fatto, rappresentano la prima causa di diffusione del virus. Ovviamente meglio prendersela con palestre, piscine e centri sportivi che in questi mesi sono stati tra i luoghi più sicuri, come dimostrano i dati, o il settore dell’arte e della cultura chiuso a prescindere senza fare alcuna distinzione di sorta.
Il punto centrale quindi dovrebbe essere che se lockdown deve essere allora PRIMA vanno adottate misure di sostegno per le attività danneggiate, i lavoratori che hanno perso la propria occupazione e le famiglie in difficoltà.
Tutto il resto sono chiacchiere, dannose ed inutili!
Come si può pensare, solo per fare un esempio, che bar e ristoranti possano sopravvivere con l’obbligo di chiusura alle 18.00 tra l’altro nel periodo invernale?!?
Allora davanti a queste prese in giro è giusto ribellarsi e non accettare supinamente queste ingiustizie per se stessi e gli altri.
Un’ulteriore sfida sarà quella di isolare dalle proteste i violenti, i delinquenti e gli estremisti politici ai quali non interessano un ca..o le istanze di chi è in difficoltà ma vuole usare questa sofferenza solo per avere visibilità e scendere in strada ad accendere qualche cassonetto dei rifiuti e a sfondare macchine e negozi di quelle persone in difficoltà che dovrebbero essere tutelate e supportare!
APPROFONDIMENTO:
Serino, 25/10/2020