#Report settimanale #4_5_6_7_8Luglio2016:

Questa prima settimana di Luglio è stata tanto calda quanto intensa.
Di seguito alcune delle principali attività che hanno visto impegnato il sottoscritto in qualità di Assessore e la maggioranza guidata dal nostro Sindaco #VitoPelosi.
Prima di tutto ci tengo a sottolinea che i risultati, piccoli e grandi, che stiamo ottenendo in neanche un mese di attività sono frutto del #giocodisquadra. Un collettivo che ha al suo interno persone diverse che portano nel gruppo, ognuna, la propria esperienza politica, professionale ed umana. Poi, com’è fisiologico in ogni squadra, c’è chi è più laborioso ed appassionato degli altri. A voi il compito di giudicare il nostro operato nella quotidianità e possibilmente contribuire, ognuno per quelle che sono le proprie responsabilità, al miglioramento della società nella quale viviamo.
Trasparenza e appalti: al fine stroncare sul nascere dicerie dettate dalla cattiva fede e dall’ignoranza, vi informo che:
– Per quanto concerne la “#rotatoria stradale all’intersezione della ex SS74 per il Monte Terminio – Via S. Pescatore” la gara d’appalto regolarmente pubblicata sul sito del Comune, sezione bandi di gara, il 28 Giugno 2016 scadrà il 28 Luglio di quest’anno. La procedura di gara è di tipo aperto quindi tutti i soggetti interessati possono parteciparvi senza restrizioni. L’importo a base di gara è di 127.005,31. Somma ottenuta a seguito di un dettagliato computo metrico redatto a cura dei progettisti cioè a seguito di un’oculata analisi dei costi. Va precisato che l’area dei lavori è notevolmente più grande delle altre 2 utilizzate per fare le altre rotatorie su via Terminio. La progettazione è stata effettuata dall’ing. #MariaDeGuglielmo, dell’#UniversitàDegliStudiDiSalerno, la quale, dopo un attento studio tecnico-giuridico (codice della strada), è riuscita a trovare la soluzione per realizzare la rotatoria su un incrocio altamente complesso, a causa della geometria dello stesso. Rispetto alle altre rotatorie, verranno riqualificati i marciapiedi esistenti e ne sarà realizzato uno prospicente l’area del supermercato “De Feo per voi”. Inoltre, avrà luogo la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione degli impianti (telesorveglianza, pubblica illuminazione, fogne bianca).
– Gara per il #risanamento del #TorrenteTorchia. Bando scaduta il 5 Luglio 2016. Sono pervenute alla “Centrale unica di committenza della Valle del Sabato” numero: 29 offerte. Nei prossimi giorni si procederà alla valutazione delle stesse mediante una commissione di gara nominata ai sensi di legge attraverso “l’offerta economicamente più vantaggiosa” come previsto dal nuovo codice degli appalti – decreto legislativo n°50 del 18 Aprile 2016.
Abbiamo provveduto, con chi di dovere, alla #pulizia e al #sopralluogo dei “fuori sito” della frazione #Fontanelle nord a seguito delle segnalazioni che mi sono pervenute nei giorni scorsi.
#OrtiSociali: per le aree individuate dalla precedente amministrazione, si procederà ad individuare piccole aree di superficie non superiore ai 120 metri quadri, da assegnare ai cittadini che ne faranno richiesta sulla base di un bando pubblico. Le aree dovranno essere realizzate esclusivamente per le attività proprie dell’orto. Chiaramente sarà assolutamente vietato costruire in quelle aree baracche, tettoie e qualsiasi altro tipo di manufatto!
Questa settimana ho accompagnato la caporedattrice de “#IlQuotidianoDelSud”, #IvanaPicariello, presso il #ConventoFrancescano di #Serino per far realizzare un reportage, al fine di far conoscere una realtà eccezionale non solo dal punto di vista religioso e artistico ma soprattutto da quello sociale e aggregativo. Grazie all’impegno straordinario dei frati che da 6 anni sono ormai parte integrante della nostra comunità il #ConventoDiSanFrancesco è diventato un’importante punto di riferimento, a 360°, per tanti nostri concittadini a partire dai più giovani.
A farci da “cicerone”, il solare e vitale, #FraPietro, il quale, tra le altre cose, ci ha descritto l’evento “RI-VIVIAMO IL CONVENTO…tra arte e antichi sapori”, che avrà luogo tra venerdì 8 e domenica 10 Luglio, spiegandoci che: “La manifestazione che proponiamo vuole far ri-vivere nel cuore e nella mente di quanti hanno conosciuto questo convento la memoria e la bellezza del patrimonio e delle sane tradizioni qui custodite per riproporle alle nuove generazioni mentre ci prepariamo a celebrare il IV secolo di fondazione. La posa della prima pietra, infatti, è documentata al 27 settembre 1617. Nelle tre sere, con inizio alle 20.00 è possibile visitare la Chiesa, il Chiostro e la Mostra di tele e Arredi sacri. Nel giardino inoltre, si potranno gustare alcune specialità gastronomiche.”
Un appuntamento al quale assolutamente vale la pena partecipare!
#Giostrine: semplicemente, su questo argomento come sugli altri, alle parole stiamo facendo seguire i fatti! Nella giornata di oggi abbiamo cominciato i lavori di rimozione delle giostrine danneggiate nell’area antistante la casa comunale (giardinetti), che saranno, successivamente, sostituite con altre nuove.
Durante la settimana abbiamo presentato i documenti richiesti da diversi bandi regionali per l’ottenimento di diversi #finanziamenti. Vi terrò informati e vi darò ulteriori info a riguardo nelle prossime settimane.
#SerinoCittàEuropea: attraverso provvedimenti semplici, all’insegna del buon senso, stiamo cercando di rendere il nostro paese, per quello che è possibile, più vivibile ed in linea con gli standard europei. Nella giornata di oggi il Sindaco ha ordinato al Comando dei Vigili Urbani, la chiusura della strada di accesso principale al Municipio – Da Via Roma, dalle ore 19.00 alle 24.00 il sabato e la domenica dalla metà di luglio a fine agosto, in modo da rendere l’intera area dei giardinetti pedonale. Un modo per rendere quell’area sicura per i più piccoli e creare un ulteriore spazio dove i nostri concittadini e soprattutto i più giovani possano incontrarsi e socializzare.
Come sempre vi ricordo che potete collaborare attivamente con noi contattandomi attraverso i social network, all’indirizzo e-mail insimepossiamo@marcellorocco.it e il portale www.marcellorocco.it #insieme faremo la differenza!
P.S. ieri sera ho partecipato alla manifestazione “RI-VIVIAMO IL CONVENTO…tra arte e antichi sapori” dove ho preso “’o cuopp e pesce” e la “pizza fritta”. Evento consigliatissimo! 😀 😛