In queste settimane tra le maggiori segnalazioni che stiamo ricevendo è legata alla presenza di cani randagi sul nostro territorio.

Nell’ultimo periodo poi abbiamo riscontrato che quest’ultimi spesso riunitisi in branco costituiscono un problema di sicurezza verso cittadini inermi.

Ovviamente ci siamo immediatamente attivati e come prevede la legge abbiamo provveduto, attraverso il locale comando della polizia municipale, in data venerdì 22 Luglio, a segnalare le zone interessate ed i cani pericolosi individuati al “dipartimento di prevenzione lotta al randagismo servizio veterinario”.

Celermente abbiamo convocato presso i vigili urbani il veterinario dell’ASL, il quale, ci ha illustrato il da farsi: individuazione dei cani pericolosi e loro cattura da parte del personale specializzato dell’Azienda sanitaria ed interventi di prevenzione. Quest’ultima è possibile portarla avanti attraverso la sterilizzazione dei randagi femmine. Il dott. Veterinario ci  spiegava che quando quest’ultime vanno in calore si crea il branco con conseguente aggressività dei maschi.

Abbiamo inoltre convenuto che Serino rappresenta una “zona di frontiera”, considerata la centralità del nostro territorio l’enorme flusso, in special modo nel weekend, di visitatori. D’estate, poi, si verifica l’incivile fenomeno dell’abbandono dei cani, uno degli atti più vili di cui un uomo si possa macchiare!

Attualmente, come ci è stato riferito dal dirigente comunale preposto, i cani randagi pericolosi catturati a Serino vengono rinchiusi presso il canile con il quale il nostro Comune è convenzionato: “La casa di Billy” a Luogosano (AV). Attualmente il canile detiene 28 cani provenienti da Serino che costano all’Ente 1,84 euro + IVA al giorno per ogn’uno.

Negli anni scorsi fu presentato presso la regione Campania un progetto per la realizzazione di un canile a Serino. Il progetto fu approvato ma non finanziato dalla Giunta regionale di centrodestra, all’epoca guidata dal Presidente Caldoro.

Nei prossimi anni speriamo di poter riuscire a realizzare quello che ci è stato impedito nel recente passato.

Fino ad allora, come molti di voi già stanno facendo, vi invitiamo a collaborare per rendere Serino un luogo migliore e più sicuro in cui vivere.

Per rimanere informati a 360* e collaborare attivamente con noi per le questioni legate al nostro territorio o per fare la differenza insieme anche a livello provinciale, regionale e nazionale potete contattarci tramite:

www.marcellorocco.it

insiemepossiamo@marcellorocco.it