Ho appena votato. Ho provato la stessa emozione di quando nel 2004 espressi il mio primo voto.
 
Allora avevo 18 anni e militavo nei Democratici di Sinistra e nella Sinistra Giovanile.
 
Tempi in cui erano ben definiti gli schieramenti e sapevi che quando votavi la tua parte politica avrebbe governato in caso di vittoria e fatto opposizione in caso di sconfitta.
 
Da quel momento sono passati 14 anni nei quali non ho disertato neanche una tornata elettorale (eccezion fatta per le elezioni provinciali trasformate in “elezioni di secondo livello” privando di fatto, in maniera vergognosa, i cittadini del proprio voto) e ho prestato servizio volontario sempre come rappresentante di lista per il partito e/o la lista che di volta in volta ho deciso di sostenere.
 
Una vita a Sinistra tra banchetti informativi, attachinaggio, porta a porta, iniziative, manifestazioni di piazza, trasferte vicine e lontane con le condizioni atmosferiche più svariate.
 
Centinaia di battaglie combattute, tante vinte altre perse, e migliaia di persone conosciute alcune delle quali mi hanno lasciato, nel bene e nel male, ricordi indelebili.
 
Anche in quest’occasione ho espresso il mio voto da uomo libero, di chi crede che anche un singolo voto può fare la differenza e cambiare il corso della storia.
 
Del resto per me era importante compiere la maggiore età per acquisire il diritto di voto più che per prendere la patente.
 
Ho votato con la convinzione di chi crede fermamente nei propri ideali ma anche con l’umiltà di chi è consapevole di non essere portatore di “verità assoluta”.
 
Un voto interpretato, con il cuore e la testa, assolutamente non di pancia!
 
Il mio è stato un voto utile per la democrazia espresso, come sempre, per il Bene Comune e per dare Potere al Popolo! 🌍🕊 #insiemepossiamo #serinointheworld
Serino, 04/03/2018