Domenica 2 Dicembre avrà luogo, alla frazione Sala di Serino, l’iniziativa: “Una panchina rossa contro la violenza di genere e l’indifferenza.”

La mattinata sarà così suddivisa:

  • Ore 10.30, presso i giardinetti di Serino, adiacenti a piazza Cicarelli, inaugurazione della panchina rossa. Una rappresentanza dell’orchestra Sonora Junior Sax eseguirà dei brani per colorare con le note scandite dai sassofoni un evento già di per se ricco di significato ed emozione;
  • Ore 11.00, nell’Aula consiliare del Comune di Serino, avrà luogo il dibattito.

L’evento di domenica 2 Dicembre è frutto di un lungo percorso di sensibilizzazione sociale che nasce il 3 febbraio scorso con l’iniziativa “Le ferite del millennio: violenza sulle donne e cyberbullismo” voluto fortemente da “Be” Associazione Politico-Culturale “E. Berlinguer” di Serino e dall’Associazione nazionale “Filo Rosso – Tessitori di Futuro”, portato avanti tramite un lavoro sinergico sviluppato, fin dal primo istante, con l’Assessorato guidato da Marcello Rocco.

Oltre al patrocinio dell’Amministrazione comunale di Serino, attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche, Politiche Europee e PSR, la manifestazione conta numerose adesioni di associazioni locali, provinciali e regionali: IDEA Irpinia; Insieme Uni; A Voce Alta Salerno ONLUS; Ni una menos; Manden, diritti civili e legalità; Fidapa Serino; AMOS Alta Vale del Sabato; Legambiente Alta Valle del Sabato e ANPI. Tutte le realtà citate, insieme alle associazioni promotrici “Be” e “Filo Rosso”, hanno espresso attraverso un documento, presentato a seguito dell’iniziativa del 3 febbraio, la volontà di dedicare la panchina rossa alla memoria della Partigiana ed Antifascista Nilde Iotti, prima donna nella storia dell’Italia Repubblicana a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei Deputati.

Tante le associazioni, i professionisti che svolgono assistenza, le personalità del mondo della cultura e del giornalismo che stanno aderendo a questo ciclo d’iniziative teso alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un tema così importante come la violenza di genere, i minori ed i soggetti più deboli della società.

Il confronto, che avrà luogo nell’aula consiliare del Comune di Serino, infatti , ne è una chiara dimostrazione.

Il dibattito  sarà introdotto da Marcello Rocco, promotore dell’Associazione “Filo Rosso” in Irpinia e Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino; alla dott.ssa Ivana Piceiriello, Caporedattore de “Il Quotidiano del Sud”, il compito di moderare il confronto. Seguiranno i saluti dell’avvocato Vito Pelosi, Sindaco di Serino; di Carmine Rocco, Portavoce di “Be” Associazione Politico-Culturale “E. Berlinguer” e della dott.ssa Luciana Marielle Ranieri Presidente dell’Associazione “Insieme Uni”. Interverranno la dott.ssa Grazia Biondi, Presidente Associazione “Manden – Diritti Civili e Legalità”; Giovanni Capobianco, Presidente provinciale ANPI Avellino; la dott.ssa Filomena Vittoriano, Presidente circolo Legambiente “Alta Valle del Sabato”;  il dottore psicoterapeuta Fabio Martino, Presidente Associazione “A Voce Alta Salerno Onlus”; Patrizia Luciano, Presidente Amos “Alta Valle del Sabato”; Rita Nicastro, Presidente Coordinamento provinciale “Ni una menos” e la dott.ssa Antonella De Donno, Dirigente Scolastico Istituto comprensivo di Serino. Le conclusioni saranno svolte dal dottor Michele Masulli, promotore nazionale dell’Associazione “Filo Rosso – Tessitori di Futuro”.

A seguire sarà possibile partecipare, esclusivamente su prenotazione, attraverso il portale web www.marcellorocco.it o le pagine fb delle ass.ni promotrici, al “pranzo sociale” in programma presso il ristorante “il Boschetto” di Serino.

 

Serino, 25/11/2018

LOCANDINA:

PRANZO SOCIALE, PRESSO IL RISTORANTE “IL BOSCHETTO” DI SERINO, ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE:

Menù bambini, 10 euro a persona:

  • Antipasto al centro tavola, varie portate;
  • Primo piatto, pennette al pomodoro;
  • Secondo piatto, cotoletta con patatine;
  • Dolce della casa;
  • Acqua.

Menù adulti, 20 euro a persona:

  • Antipasto al centro tavola, varie portate;
  • Primo piatto, troffiette del Terminio con porcini, salsiccia e castagne;
  • Secondo piatto, filetto di vitello con rucola e grana;
  • Dolce della casa;
  • Caffè, vino, amaro e acqua.

Marcello 3282479859 (WhatsApp)

Servizio televisivo realizzato dal giornalista Pino Aufiero, per Irpinia TV, in occasione dell’iniziativa “Le ferite del millennio: violenza sulle donne e cyberbullismo”:

 

RASSEGNA STAMPA (in continuo aggiornamento):