Come preannunciato questa mattina ho inviato una missiva, con tanto di documentazione in allegato, al Ministro dell’Interno Matteo Salvini e al Deputato irpino nonché Sottosegretario al Ministero dell’interno Carlo Sibilia in merito all’emergenza legata alla gestione dei centri di prima accoglienza a #Serino.

Vi ricordo che in data 8 Febbraio ho anche presentato, attraverso la locale Stazione dei #Carabinieri, un esposto al Procuratore della Repubblica di #Avellino #RosarioCantelmo.

Come sapete mercoledì 30 Gennaio grazie al giornalista Enzo Costanza e alla testata on line Irpinianews.it è stato possibile mostrare ai serinesi e al mondo intero le condizioni in cui versa uno di questi centri d’accoglienza a Serino. Immagini sconcertanti che pongono seri dubbi anche sugli altri centri di prima accoglienza.

Situazione disumana per gli ospiti e pericolosa per i serinesi ed i cittadini dell’#AltaValleDelSabato.

A tutte le Autorità alle quali mi sono appellato pubblicamente e per iscritto ho chiesto per l’ennesima volta, alla luce di quanto documentato e degli episodi che si sono verificati negli ultimi mesi, il rispetto delle norme di legge e delle disposizioni Ministeriali che prevedono la presenza di 2,5 immigrati ogni 1.000 abitanti. Serino è un Comune di 7.000 abitanti circa e nonostante questo la presenza dei richiedenti asilo oscilla tra le 100 e le 200 unità. Mi rendo conto che questo limite fu fissato per i centri SPRAR ma penso debba valere anche per i centri di prima accoglienza soprattutto per i comuni poco popolosi come il nostro.

In queste settimane ho subito tentativi di screditamento ed intimidazione per la battaglia che sto conducendo, in solitudine, per la #sicurezza dei miei concittadini e la #dignità degli esseri umani “ospitati” in questi centri di “accoglienza”.

Mentre costoro erano impegnati a dire, in giro giro per il paese, che stavo creando “inutile allarmismo”, che la “situazione è sotto controllo” e ciliegina sulla torta “#MarcelloRocco finge che ci sia un problema legato alla gestione dei centri d’accoglienza, a Serino, per farsi pubblicità”, nella giornata di ieri, un immigrato del Ghana ha prima danneggiato il citofono della locale Stazione dell’#ArmaDeiCarabinieri e, successivamente, aggredito e ferito i militari che, seppur contusi, lo hanno arrestato e deferito all’Autorità Giudiziaria.

Appena ho saputo dell’accaduto ho immediatamente espresso vicinanza ai Militari dell’Arma rimasti feriti a seguito di questo gravissimo atto di violenza che va condannato senza se e senza ma! Se dei Carabinieri sono stati aggrediti in pieno giorno, come il mese scorso è successo anche al Comandante della #PoliziaMunicipale, non oso immaginare cosa potrebbe succedere a dei cittadini inermi!

A coloro che hanno provato ad infangarmi, facendo un torto più che a me a tutti i serinesi, rispondo: “Siete dei miserabili e quello che sta succedendo a Serino è anche colpa della vostra connivenza ed omertà. Non mi fate paura!”

Alla luce di tutto questo vi chiedo, ancora una volta, di non lasciarmi solo in questa battaglia. Se avete amici, parenti e conoscenti che affittano strutture, sul territorio, per permettere tutto questo ditegli di ripensarci.
Non si può barattare il futuro dei nostri figli e nipoti con qualche centinaio di euro al mese.
Chi non fa niente oggi per fermare questo scempio si rende corresponsabile degli episodi che potrebbero verificarsi in futuro!

La mia posizione, ribadita nel corso degli anni, rimane sempre la stessa. Chiudere i centri di accoglienza gestiti in maniera inappropriata, per usare un eufemismo, al fine di garantire, da una parte condizioni decenti a chi viene ospitato e, dall’altra, sicurezza per i cittadini. #insiemepossiamo #serinointheworld

#NotaBene: si precisa che il mio ruolo di Assessore al #ComuneDiSerino non mi da alcun potere e prerogativa per affrontare quest’emergenza e tutti i temi legati all’accoglienza e ai flussi migratori. Sto pertanto cercando di fare il possibile con quelle che sono le mie competenze e conoscenze. Chiunque cittadino può quindi, al pari mio, mobilitarsi per dare il proprio contributo per cercare di garantire la sicurezza dei cittadini e condizioni dignitose per questi esseri umani!

Per guardare il #VideoReportage realizzato all’interno del centro di accoglienza, insieme ad #EnzoCostanza ed #irpinianews e consultare la rassegna stampa (in continuo aggiornamento), clicca sul link che segue:

Immigrazione a Serino. Situazione non più accettabile, pericolosa per i cittadini e priva di dignità per gli immigrati – VIDEO REPORTAGE IRPINIANEWS.IT & RASSEGNA STAMPA

Per info e collaborazioni:
www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it

Serino, 20/02/2019

GALLERIA FOTOGRAFICA immagini ricevute raccomandate a/r inviate al Ministro Matteo Salvini e al Sottosegretario Carlo Sibilia, immagini esposto presentato al Procuratore Rosario Cantelmo:

RASSEGNA STAMPA:

Articoli de “Il Quotidnao del Sud” del 3 e del 6 Febbraio 2019:

Nota stampa diramata dall’Arma dei Carabinieri a seguito dell’aggressione subita, presso la Stazione di Serino, dai militari il 19 Febbraio 2019:

http://www.primativvu.it/serino-va-in-caserma-e-aggredisce-i-carabinieri-49enne-ghanese-arrestato/?fbclid=IwAR2sVm0I4Ge5P_rm_6gFxRr84bV76zGcHi3pr_dkKZQbF3s1tTuysaOVA68

VIDEO 1 DI 3 – Ci Vuole Costanza – irpinianews.it – “Condizioni disumane in un centro d accoglienza di Serino” – 1 Febbraio 2019:

VIDEO/ Ci Vuole Costanza – Condizioni disumane in un centro d’accoglienza di Serino

VIDEO 2 DI 3 – VIDEO 1 DI 3 – Ci Vuole Costanza – irpinianews.it – “Commerciante aggredita da un extracomunitario, paura a Serino” – 8 Febbraio 2019:

VIDEO 3 DI 3 – itvonline.news – “Era agitato, mi ha strattonato. Non voleva farmi uscire. Ho avuto paura” – 9 Febbraio 2019:

“Era agitato, mi ha strattonato. Non voleva farmi uscire. Ho avuto paura”