Nella giornata di ieri ho fatto la seguente comunicazione, numero di protocollo 3811, agli uffici comunali preposti con lo scopo di scongiurare sul nascere o quanto meno provare ad arginare i fenomeni di inciviltà che negli scorsi anni hanno visto centinaia di persone invadere aree private e/o demaniali del serinese sotto vincolo a partire dal parco faunistico, in località Vallecalda, con il conseguente sversamento illecito di rifiuti di ogni genere dopo il consumo di colazioni al sacco, l’accensione di fuochi e danni alla flora.

Per opportuna conoscenza mi sono recato presso la locale della Stazione dei Carabinieri ai quali ho consegnato a mano tale comunicazione.

I social network sono importanti per denunciare gli atti di inciviltà ma solo dopo aver compiuto azioni concrete, nella vita reale, come ad esempio questa!

Pertanto invito tutti coloro che dovessero imbattersi in delinquenti che danneggiano i nostri boschi a denunciarli alle Autorità competenti. Solo dopo aver fatto il proprio dovere da buoni cittadini, all’insegna del senso civico, avrebbe poi un reale significato, eventualmente, postare foto o video sui social network.

Approfitto della presente per informarvi che attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino, in sinergia con le Associazioni “IDEA Irpinia – #ideairpinia” ed “Hirpo Escursioni”, calendarizzeremo altre giornate ecologiche così come già fatto in questi anni tipo in occasione delle lezioni per i corsi di operatore escursionistico e Guida Escursionistica Montana tenuti con il CONI e l’ENDAS.

Per saperne di più, rimanere informati e dare la propria disponibilità come volontario:

www.marcellorocco.it

insiemepossiamo@marcellorocco.it

3282479859 (WhatsApp, in orari consoni, all’insegno del buonsenso e della buona educazione)

Serino, 24/04/2019

 

 

Alla dott.ssa Ilaria Leonardi, Segretario generale del Comune di Serino

Al dott. Antonio Petti, Responsabile I° Settore

                                                                                       Alla dott.sa Daniela Modugno, Responsabile III° Settore

                                                                                       Al sig. Alessandro Pelosi, Responsabile II° Settore

                                                                                       All’ing Gaspare Grimaldi, Responsabile IV° Settore

Comune di Serino – Sede

                                                                                      

 e p. c. Al Comandante della Stazione Carabinieri di Serino

 

Oggetto: Servizio di vigilanza dell’area del parco faunistico nei giorni del 25 Aprile, 1° Maggio e 2 Giugno.

 

Per cercare di scongiurare sul nascere o quanto meno provare ad arginare i fenomeni di inciviltà che negli scorsi anni hanno visto centinaia di persone invadere l’area del parco faunistico, in località Vallecalda, ed abbandonare rifiuti di ogni genere dopo il consumo di colazioni al sacco, con l’accensione di fuochi e danni alla flora, si invitano le SS. LL., ognuno per la propria responsabilità, a predisporre un adeguato servizio di vigilanza per evitare che si ripeta quanto sopra evidenziato.

Si consiglia di avvalersi, nello svolgimento del servizio, dell’Associazione delle Guardie Ambientali convenzionata con il Comune di Serino e di altre Associazioni presenti sul territorio, a cominciare dalla Protezione Civile e, sempre se le SS. LL. lo ritengono utile, richiedere la collaborazione dei Corpi di vigilanza dei Comuni viciniori, almeno per alcune ore della giornata.

Rammento che l’area in questione è gravata da vincolo di rischio idrogeologico che inibisce attività umane all’interno della stessa, pertanto è d’obbligo far rispettare quanto previsto dalla legge.

Con altra missiva, indirizzata all’ing. Gaspare Grimaldi, Responsabile del IV° Settore, il sottoscritto, segnalava l’assoluta mancanza di un adeguato sistema di inibizione all’accesso nell’area e una cartellonistica finalizzata a diffidare gli avventori in tal senso.

La presente viene indirizzata, per sola conoscenza, al Comandante della locale Stazione dei Carabinieri per dovere di informazione della presente iniziativa.

Serino, 23 Aprile 2019

Marcello Rocco

Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR

Comune di Serino

PROTOCOLLO con oggetto servizio di vigilanza dell’area del parco faunistico nei giorni del 25 Aprile, 1° Maggio e 2 Giugno:

COMUNICAZIONE effettuata all’Arma dei Carabinieri attraverso la locale Stazione: