Cari amici,
ho deciso di scrivere quanto segue solo per la voglia di condividere con voi l’enorme emozione che mi ha accompagnato durante la giornata di ieri.

Nella mattinata, presso la sede provinciale del #CONI, abbiamo tenuto la manifestazione “#Irpinia e #SviluppoSostenibile” in occasione della quale abbiamo consegnato gli attestati a coloro che hanno conseguito il titolo di “#OperatoreEscursionistico di primo livello #ENDAS”.

Formazione iniziata, a #Serino, nel Marzo 2017 e che da oggi, grazie alla disponibilità del Sindaco #GianlucaFesta, si terrà ad #Avellino città. Se la parte teorica sarà svolta nel Capoluogo, aspetto che darà ancora maggiore forza e visibilità al lavoro che stiamo portando avanti, la parte pratica continuerà ad avere come protagonisti i nostri meravigliosi boschi e paesaggi a partire dal #MonteTerminio.

Ringrazio di cuore #DinoDeRenzi, da ieri divenuto responsabile del settore escursionismo ed alpinismo ENDAS regionale, che in questi anni ha combattuto fianco a fianco con me mille battaglie per rendere l’Irpinia un posto migliore. Un impegno portato avanti con #umiltà, #onestà e #competenza che ci ha visto ottenere grandi risultati e altrettante soddisfazioni nonostante i momenti di difficoltà non siano mancati così come i tentativi di boicottaggio.

Aver visto però tanti dei ragazzi e delle ragazze formati in questo percorso aver già cominciato a lavorare nel #SettoreEscursionistico ci ha riempito e ci riempie, davvero, il cuore di #gioia prima ancora che di #orgoglio.

Dino mi ha insegnato, tra le altre cose, a vivere e vedere la montagna con occhi diversi e per questo non smetterò mai di ringraziarlo. Un amore che ho sempre coltivato fin da bambino, grazie ai miei genitori, e che col tempo è cresciuto sempre più.

Ci abbiamo creduto fin dall’inizio e non ci siamo mai arresi anche quando chiunque altro si sarebbe scoraggiato e fermato. Qualcuno pensava che bastava rimuovere la spilletta da Assessore, dal mio petto, per distruggere tutto questo non capendo che i ruoli passano ma le capacità, li dove ci sono, rimangono a prescindere e anzi nelle avversità si rafforzano!

Grazie al Vice Presidente nazionale ENDAS #GianlucaEsposito e al mitico prof. #GiuseppeSaviano, delegato provinciale del CONI, i quali non hanno mai fatto mancare, in maniera concreta e non solo a chiacchiere com’è abitudine dei più, la loro vicinanza e apporto a quanto stavamo costruendo.

Grazie infine a questa #comunità di uomini e donne che ogni giorno cresce sempre più su tutto il territorio regionale e che attraverso questo percorso formativo e umano ha acquisito non solo competenze professionali ma anche nozioni utili per vivere la propria esistenza all’insegna della #sostenibilità, del #rispetto dell’altro e del #BeneComune oltre ogni slogan e moda del momento.

Sono #felice e #fiero di tutto questo consapevole del fatto che le difficoltà che ci aspettano sono ancora tante ma anche che: “Il meglio deve ancora venire!” 🐺💚🏞 #insiemepossiamo #ideairpinia #HirpoEscursioni #serinointheworld

Inizio settimana dirameremo una nota nella quale daremo tutta una serie di informazioni utili sui prossimi corsi. Intanto per chi volesse leggere e vedere le parti salienti della giornata consiglio di aprire l’articolo che segue redatto da #GianmarcoVenezia per ilciriaco.it. Testata giornalistica che ringrazio per averci seguito durante tutto lo svolgimento dell’evento:

Irpinia e Sviluppo Sostenibile: alla città di Avellino la Lupa Argentata Endas

Per info e collaborazioni:
www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it

Per rimanere sempre aggiornati basta aprire la seguente pagina fb e mettere “mi piace”:
www.facebook.com/marcellorocco.it

Avellino, 20/10/2019

LOCANDINA EVENTO: