A 20 anni dalla scomparsa dell’eroina italiana #NildeIotti #RAI1 ieri ha trasmesso, in prima serata, uno splendido documentario sulla sua vita.

 
#LeonildeIotti dopo aver combattuto, da partigiana, la spregevole dittatura nazi-fascista ha poi speso la sua intera esistenza, da donna delle Istituzioni, a favore dei diritti civili, dei lavoratori, degli ultimi e per l’abbattimento delle distanze tra uomini e donne.

 
Tra le madri costituenti ebbe un ruolo chiave per dare anche donne il diritto di voto e la possibilità a quest’ultime di accedere a tutte le cariche pubbliche come per gli uomini.


Fu poi la prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire il ruolo di Presidente della Camera dei Deputati.


Con il #PCI guidato da #EnricoBerlingier ebbe un ruolo determinante, insieme al #PartitoRadicale, per l’affermazione dei referendum a favore del divorzio e dell’aborto.


Una donna che ancora oggi contribuisce a renderci fieri di essere italiani. #insiemepossiamo #ideairpinia #Be #FiloRosso #serinointheworld