Elly Schlein è una cara amica, compagna di mille battaglie ma soprattutto una Donna coraggiosa. Non a caso la lista nella quale è candidata si chiama: “Emilia-Romagna CORAGGIOSA Ecologista Progressista.”

È stata tra gli europarlamentari più attivi e presenti durante il suo mandato. In pratica mentre Salvini non si recava quasi mai sul posto di lavoro, a Bruxelles, Elly con competenza, onestà e passione, conseguiva risultati, piccoli e grandi, a favore dell’#Italia e dell’#UnioneEuropea. Se pensate che stia esagerando basta fare una semplice ricerca su google per avere riscontro rispetto a quanto detto.

Per questo, come già fatto telefonicamente in queste settimane, anche tramite social network chiedo a tutti gli amici e i conoscenti residenti in #EmiliaRomagna, che nutrono stima e fiducia in me, di condividere questo post, sbarrare la lista “Emilia-Romagna CORAGGIOSA Ecologista Progressista” e scrivere #SCHLEIN. Così facendo si voterà automaticamente Stefano Bonaccini come Presidente di Regione.

Da sempre l’Emilia Romagna è la Regione meglio amministrata del Paese. Grazie alla gestione virtuosa dei governi di sinistra che si sono susseguiti negli anni è una delle aree geografiche del mondo maggiormente avanzate dal punto di vista economico, sociale e culturale. Non è un caso che sia un luogo, storicamente, inclusivo che ha accolto come propri figli tanti campani, meridionali e persone provenienti da ogni angolo del mondo.
Per questi motivi e per tanti altri, riassunti nel link che segue, vi chiedo di dare forza ad un modello di Governo che ci invidiano in tutto il mondo e che dovremmo auspicare d’avere, quanto prima possibile, anche a livello nazionale:
➡️ https://www.tpi.it/politica/elezioni-emilia-romagna-10-motivi-per-votare-bonaccini-20200124534036/amp/⬅️

🔛 DI SEGUITO ALCUNE INFORMAZIONI UTILI SUL VOTO DI OGGI:
➡️ QUANDO
Domenica 26 gennaio.
➡️ A CHE ORA
Dalle 7 alle 23.
➡️ COSA SERVE
Documento di riconoscimento.
Tessera elettorale.
➡️ PER COSA SI VOTA
Per eleggere il presidente della giunta regionale.
Per eleggere i componenti dell’Assemblea regionale.
➡️ CHI VINCE
Il presidente candidato che ottiene più voti .
➡️ SU COSA SI VOTA
Su una sola scheda di colore verde.
➡️ COME SI VOTA
1. Croce sul nome del candidato presidente.
2. Croce sul simbolo della lista (il voto si estende al candidato presidente collegato).
3. Croce sul nome del candidato presidente e su una delle liste a lui collegate.
4. Croce sul nome del candidato presidente e su una delle liste a lui NON collegate (voto disgiunto).
Negli ultimi tre casi si possono esprimere uno o due voti di preferenza per un candidato consigliere, scrivendo il cognome.
Se le preferenze sono due, una deve essere a un uomo e una a una donna, pena l’annullamento della seconda preferenza.
➡️ COME FUNZIONA IL VOTO DISGIUNTO
Il voto disgiunto o panachage è un sistema elettorale che prevede la possibilità di esprimere due voti, uno per la scelta del partito, l’altro per la scelta del candidato. L’elettore può esprimere la preferenza anche per un candidato di un partito diverso da quello scelto. La divisione dei seggi avviene in base ai voti ottenuti dal partito, e all’interno della lista prevalgono i candidati che ottengono più voti di preferenza. In Italia il voto disgiunto è ammesso per le elezioni regionali e per quelle comunali nei Comuni superiori ai 15.000 abitanti.

🔛 Per info e collaborazioni:
www.marcellorocco.it
insiemepossiamo@marcellorocco.it

🔜 Per rimanere sempre aggiornati basta aprire la seguente pagina fb e mettere “mi piace”:
www.facebook.com/marcellorocco.it